Fitness in casa: programma completo di allenamento a corpo libero
Scopri come allenarsi a casa e gli esercizi da fare
Quando non si può andare in palestra non bisogna disperarsi: con un po’ di impegno, infatti, è possibile allenarsi a casa e ottenere allo stesso modo ottimi risultati. L’importante è seguire un programma di allenamento con esercizi quotidiani, cercando di lavorare in modo accurato su tutti i muscoli.
Vediamo dunque cosa occorre per organizzare il proprio workout quotidiano a casa.
COSA SERVE PER ALLENARSI A CASA
Se si possiedono macchinari come il tapis roulant e la cyclette, l’allenamento in casa dovrebbe ovviamente partire da quelli. Tuttavia, per il fitness in casa non sono indispensabili, in quanto esistono tantissimi esercizi di ginnastica che è possibile eseguire senza alcun supporto, oppure sostituendo alcuni strumenti con degli oggetti che tutti noi abbiamo.
Per alcuni esercizi da fare a terra, ad esempio, occorre un tappetino da yoga ma, in alternativa, può andare bene anche un asciugamano o un telo da mare. Per altri esercizi, invece, sarebbe indicato l’utilizzo di piccoli manubri, facilmente sostituibili con delle bottiglie piene d’acqua da mezzo litro o da un litro. La classica barra utilizzata per il fitness, in casa può essere sostituita dal manico di una scopa per eseguire, ad esempio, torsioni o esercizi aerobici. Con pochi e semplici strumenti, insomma, è possibile costruire la propria palestra in casa.
GLI ESERCIZI DA FARE A CASA PER DIMAGRIRE
COME ALLENARSI A CASA: GLI ESERCIZI A CORPO LIBERO PER MANTENERSI IN FORMA
La ginnastica a corpo libero è perfetta in tal senso, purché si eseguano degli esercizi mirati per ciascun gruppo muscolare.
RECUPERO POST ALLENAMENTO: COCCOLARSI CON UNA DOCCIA CALDA E UN MASSAGGIO RIGENERANTE
Dopo aver svolto la sessione di ginnastica in casa, bisogna anche concedersi qualche momento di relax per recuperare. L’ideale è farsi subito una doccia rigenerante, oppure un bagno caldo, utilizzando i prodotti giusti per idratare e rassodare la pelle dopo il workout quotidiano.
Durante la doccia, ad esempio, ci si può coccolare con Sotto La Doccia Balsamo Corpo Nutriente di NIVEA: va applicato dopo essersi lavati con un normale docciaschiuma. La pelle lo assorbirà subito, grazie alla sua speciale formula nutriente con Olio di Mandorla, e sarà subito morbida e vellutata dopo l'applicazione, risciacquare il prodotto e asciugarsi come d'abitudine.
Se, invece, dopo il fitness a casa preferite dedicarvi a un bel massaggio, allora l’ideale è un prodotto rassodante come il Gel-Crema Rassodante + Anti Cellulite di NIVEA: grazie alla sua formula potenziata con Q10 ed Estratto di Loto, questo prodotto è in grado di rassodare la pelle e allo stesso tempo ridurre gli inestetismi della cellulite dopo 3 settimane di utilizzo. Va applicato massaggiando la zona interessata, dove il gel-crema si assorbirà rapidamente, lasciando subito addosso la sensazione di una pelle più tonica.
Con l’attività fisica per mantenersi in forma e i prodotti giusti per la pelle, il benessere non può che migliorare!
Leggi un approfondimento per scoprire tutti i trucchi su come eliminare la pancetta