1. Rughe della fronte
Le rughe della fronte, sono delle rientranze orizzontali che attraversano la parte superiore della nostra zona T. Sono più evidenti quando si fanno certe espressioni facciali, come sollevare le sopracciglia.
2. Rughe d'espressione
Le rughe di espressione tendono a svilupparsi tra le sopracciglia e creano una forma che ricorda il numero undici. Le espressioni facciali ripetute, come l'aggrottamento delle sopracciglia, possono farle diventare più evidenti nel tempo.
3. Linee del coniglio
Si riferiscono alle sottili linee orizzontali e alle piccole pieghe che compaiono sul ponte del naso e ai suoi lati quando lo corrughiamo, ad esempio quando ridiamo o sorridiamo. Sono un esempio di rughe mimiche, che sono tra le prime a comparire a causa dei movimenti ripetuti.
4. Le zampe di gallina
È il termine dato a quelle linee sottili che si irradiano dagli angoli esterni degli occhi. Assomigliano alle zampe di gallina, da cui il nome, ma sono anche note come 'rughe del sorriso' perché si formano spesso quando sorridiamo. La pelle intorno agli occhi è eccezionalmente sottile, quindi questo tipo di rughe può formarsi abbastanza presto.
5. Rughe di risata
Come suggerisce il nome, queste linee compaiono sulle parti del viso che si piegano quando ridiamo. Conosciute come pieghe nasolabiali, queste pieghe si estendono da entrambi i lati del naso fino agli angoli della bocca. Possono diventare più evidenti e permanenti con l'età, soprattutto se fumiamo o non proteggiamo la pelle dal sole.
6. Rughe labiali
Queste piccole rughe verticali hanno un aspetto leggermente diverso per ognuno, ma in genere si formano sia sul labbro che sulla pelle sopra il labbro superiore. Sulle labbra spesso si estendono da un lato all'altro della bocca.
7. Linee della marionetta
Quando la nostra pelle perde la sua tenuta, si possono sviluppare rughe e pieghe come le linee di marionetta. Chiamate anche pieghe melomentali, sono lunghe linee verticali che iniziano agli angoli della bocca e proseguono verso il mento e la mascella. Possono far apparire la nostra bocca ribaltata come una bambola marionetta, da cui il nome.