donna con pelle mista

Che cos'è la pelle mista?

Che cos'è la pelle mista? Scopri di più su come riconoscere la pelle mista, su come trattarla e sulla migliore skincare routine per pelle mista con NIVEA.

Impara ad amare la pelle mista

La pelle mista può essere un po' complicata: è un mix di pelle normale e grassa. Per alcuni può essere difficile da gestire, ma con le informazioni e i prodotti giusti è possibile sviluppare una routine utile e curata - e noi abbiamo le informazioni per aiutarti!  

Scopri alcuni meravigliosi consigli e trucchi che ti aiuteranno a sfruttare al meglio il tuo tipo di pelle, a curarla e a imparare ad amarla!


Che cos'è la pelle mista?

Cerchiamo di fare il punto della situazione, partendo dalle basi: cosa significa pelle mista?

La zona T può ungersi in un attimo: l'eccesso di olio nella zona T si traduce in raccolte di impurità che possono ostruire i pori. Questo spesso si traduce in imperfezioni e brufoli, creando inestetismi su naso, mento e fronte in un attimo. Quando poi si provano prodotti per ridurre l'olio, si rischia di seccare inavvertitamente altre parti del viso.

donna con pelle mista

donna sorridente

Come trattare la pelle mista

È un po' un gioco di equilibri. Alcune persone pensano che, poiché la pelle mista ha alcune zone grasse e altre normali o secche, possono trattare alcune aree in modo mirato. Spesso questo può essere difficile, perché i prodotti specifici potrebbero intrecciarsi in alcuni punti e peggiorare la secchezza o l'oleosità, l'esatto contrario di ciò che si vuole. 

Si consiglia di utilizzare prodotti appositamente studiati per la pelle mista. Utilizza un unico prodotto su tutto il viso: è molto più facile che cercare di definire le zone specifiche della pelle grassa o secca!


Non sai qual è il tuo tipo di pelle?

Esistono 6 tipi di pelle principali: mista, secca, normale, con imperfezioni, sensibile e matura. E tutti hanno esigenze specifiche. La buona notizia è che una volta scoperto il proprio tipo di pelle, si può imparare a gestire i problemi che si presentano, ad affrontare le esigenze della pelle e a lavorare per aumentare la luminosità dell'incarnato.   

Ti stai ancora chiedendo cos'è la pelle mista o cosa significa pelle mista? Come già detto, si tratta di una combinazione di due tipi di pelle, tipicamente con la zona T, quindi il mento e/o la fronte oleosi, e le guance secche/normali. 

Se non sai ancora quale sia il tuo tipo di pelle, puoi consultare il nostro articolo Qual è il mio tipo di pelle?.


Si può "curare" o eliminare la pelle mista?

donna con pelle mista

In breve: no, non è possibile cambiare definitivamente il proprio tipo di pelle. 

Tuttavia, è possibile modificare la propria cura della pelle, prendere il controllo e sfruttare al meglio il proprio tipo di pelle. 

Vale la pena notare che la pelle mista tende a essere un problema soprattutto per gli adolescenti e i giovani adulti. 

Con l'età, la pelle cambia spesso. A volte può diventare molto più secca. Per questo motivo, può capitare di dover riadattare la propria routine di cura della pelle nel corso della vita. Ma va bene così: è sempre una bella idea provare nuovi prodotti, perché la scienza lavora sempre duramente dietro le quinte per sviluppare prodotti nuovi ed entusiasmanti. Non vorremmo che ti perdessi queste straordinarie innovazioni.


Cura della pelle mista

Il primo passo del tuo viaggio dovrebbe essere quello di capire il vostro tipo di pelle - ricorda che c'è un articolo di NIVEA linkato sopra che ti può aiutare a farlo. 

Ora che sai le caratteristiche della pelle grassa, puoi iniziare a collaborare con la tua pelle, invece che contro di lei! Cosa intendiamo con questo? Beh, alcune persone quando vedono a una zona T grassa, danno per scontato di avere una pelle complessivamente grassa, e quindi utilizzano prodotti pensati per quel tipo di pelle. Questo, purtroppo, secca le altre parti della pelle mista, creando nuovi problemi e rendendola pelle ancora più irritata.

donna che pulisce la pelle mista
donna bionda sorridente

Una volta individuato il tuo tipo di pelle, è più facile creare una routine di trattamento specifico per la pelle mista e perfezionare la tua carnagione. Speriamo di aiutarti a ottenere la luminosità che cerchi.

Potresti avere alcune domande, come quale sia la skincare routine migliore per pelle mista, o quale sia la migliore crema idratante e il miglior detergente per la pelle mista. Ebbene, abbiamo delle ottime notizie per te.

Dai un'occhiata qui sotto per scoprire alcuni consigli chiave pensati per perfezionare la tua pelle e, cosa più importante, per farti sentire più a tuo agio nella vita di tutti i giorni.

La migliore crema idratante per la pelle mista

Acquistare una nuova crema idratante può essere scoraggiante. Ma quando si cerca la migliore crema idratante per la pelle mista, NIVEA ha delle opzioni straordinarie. 

La nostra ampia gamma di creme giorno è stata progettata per garantire che tutti i tipi di pelle siano amati e curati come meritano. Ogni prodotto è formulato con cura e tutte le nostre creme assicurano una qualità eccellente per la tua pelle per un aspetto liscio e ben definito.

Se ti preoccupa avere la zona T o il mento lucidi a causa della pelle mista, ti consigliamo qualcosa di opacizzante!

Cerca il miglior detergente per la pelle mista?

Molte persone cercano il miglior detergente per la pelle mista! NIVEA ha una gamma di detergenti delicati progettati per ottimizzare e perfezionare la tua carnagione. Ti consigliamo in particolare alcuni dei nostri detergenti in gel rinfrescanti, ricchi di vitamina E per rinforzare la barriera cutanea e di componenti idratanti: la tua pelle sarà rivitalizzata e bella. Non dimenticare di usarli quotidianamente per ottenere i migliori risultati.


2 Consigli di make up per la pelle mista

La prima cosa da fare è cercare primer, polveri e altri prodotti adatti alla pelle mista. 

1. Crea una base opacizzante
I primer creano una base brillante per il fondotinta.

2. Assorbire l'olio del make up e fissare il look
Le polveri aiutano a fissare il fondotinta per un look opaco e impeccabile. 

Ci sono molte opzioni disponibili, dalle polveri sciolte alle ciprie compatte. 

Puoi anche provare uno spray fissante, che fisserà il tuo trucco e terrà a bada l'olio in eccesso.

donna bionda che ride
donna bionda sorridente

Porta il vostro make up sempre con te

Se hai in programma una giornata intensa, è bene portare con te alcuni prodotti che assorbono l'olio.

Chi ha la pelle mista spesso trova che la fronte, il naso e il mento diventino lucidi durante la giornata a causa dell'eccesso di produzione di olio in quelle zone. 

Consigliamo una cipria compatta per i ritocchi on the go, che spesso sono dotate di un applicatore a puff facile da usare. Oppure, se preferisci, porta con te un pennello da trucco in formato travel, o puoi acquistare delle carte assorbenti: si tratta di carte che assorbono l'olio, spesso conservate in una scatoletta o in un dispenser di fazzoletti, che puoi tamponare leggermente sulle aree grasse del viso. Si tratta di un'ottima opzione se temi che il tuo trucco appaia ""appiccicoso"", o se vuoi opacizzare velocemente la tua pelle.


Una pelle perfetta, in qualunque momento

La pelle risponde alle condizioni ambientali, quindi un cambio di stagione può avere un impatto. Ma abbiamo alcune informazioni interessanti su cosa fare per prendersi cura della propria pelle.

Divertimento, sole e skincare

Alcune persone pensano che i raggi del sole curino la loro pelle, eliminando l'olio, schiarendo le imperfezioni e altro ancora. Ma tu sai bene che non è così! Purtroppo, questo metodo per ottenere una pelle meno grassa e leggermente più chiara ha un prezzo: danni e invecchiamento della pelle, e secchezza eccessiva.

Le creme solari per il viso sono appositamente studiate, e ti aiuteranno a evitare i danni, poiché si rivolgono alla pelle delicata del viso. Spesso, infatti, sono più leggere delle creme solari pensate per il corpo, il che aiuta a prevenire irritazioni e imperfezioni e, buona notizia, esistono versioni prive di oli, perfette da aggiungere alla tua skincare per pelle mista. 

Ricorda: la crema solare non è solo per le vacanze. Si consiglia di applicare quotidianamente una crema solare per mantenere una pelle giovane e luminosa.

Una meravigliosa pelle d'inverno

Mattine frizzanti, venti impetuosi e temperature rigide e improvvise. 

Una cosa che forse non hai considerato è l'uso eccessivo del riscaldamento centrale! Trascorrere più tempo in casa con il calore che soffia può davvero seccare la pelle. Per questo consigliamo di fornire una dose extra di idratazione. Non allontanarti dai prodotti adatti alla tua pelle mista, ma opta per uno con un po' più di idratazione rispetto alla vostra scelta estiva.  

E, naturalmente, non dimenticate mai di idratarti! Solo perché fuori fa freddo, non significa che devi dimenticare l'importanza dell'idratazione per la salute della vostra pelle.

donna al sole
donna con una tazza di tè

Trova una routine adatta a te e amate la vostra pelle

Siamo partiti da alcune domande, come cosa significa avere la pelle mista e come riconoscere la pelle mista, e ci auguriamo che questi suggerimenti e consigli, ti diano un'idea più chiara di come creare una skincare routine per pelle mista.

Ricorda sempre che la tua pelle è bellissima! Ma con qualche modifica alla tua skincare per pelle mista, potrai migliorare la salute della tua pelle, della tua autostima, e mostrare a tutti quanto brilli.