tutto sullo yoga: posizioni, benefici e controindicazioni

Yoga: una pratica dagli innumerevoli benefici per corpo e mente

CHE COS’È?

CHE COS’È LO YOGA, LA SUA STORIA E PERCHÉ FA BENE ALLA SALUTE

Lo yoga è una disciplina, che racchiude molti stili, di origini indiane. Le sue radici si perdono nella notte dei tempi: nasce come pratica spirituale e di meditazione, per poi approdare nel mondo occidentale come tecnica di rilassamento, per la pace dell’anima. Il termine è legato alla radice della parola sanscrita "yuj", che significa unire, attaccare, imbrigliare. Nel tempo, la parola inglese “yoke” ha portato alla definizione di yoga, come la conosciamo oggi.

 

A cosa serve lo yoga? Grazie a questa pratica si raggiunge l’equilibrio e il benessere psico-fisico. Le posizioni dello yoga, unite a una corretta respirazione, apportano benefici a 360°, utili per la perfetta forma fisica e mentale.


TIPI DI YOGA

TIPI DI YOGA: I 6 STILI PIÙ COMUNI

Gli stili di questa disciplina sono diversi, ognuno di loro è legato a correnti di pensiero, posture e obiettivi differenti. I tipi di yoga più diffusi sono:
Una delle posizioni, o asana, dello Yoga
  • Kundalini – pratica fisica e mentale per raggiungere una coscienza superiore e per esaltare la sessualità;
  • Vinyasa – pratica che vede una stretta relazione tra respiro e postura, con movimenti lenti e consapevoli;
  • Hatha – ha l’obiettivo di arrivare all’equilibrio tra forza e flessibilità, e racchiude diverse sequenze di Asana, ovvero di posizioni;
  • AntiGravity – disciplina che unisce lo yoga, il pilates, la ginnastica ritmica e le acrobazie aeree, al fine di raggiungere flessibilità muscolare, forza e mobilità articolare;
  • Ananda – pratica per raggiungere il benessere spirituale, caratterizzata da movimenti dolci e respirazione sincronizzata;
  • Yoga della risata – ha l’obiettivo di stimolare la gioia attraverso il ridere senza un reale motivo.

ASANA

POSIZIONI (O ASANA) DELLO YOGA: LE PIÙ NOTE

Per una corretta pratica yogica bisogna assumere alcune posizioni particolari, che variano in base ai diversi stili conosciuti. Queste posture sono note sotto il nome di Asana.
Ecco i nomi delle posizioni dello yoga più note:
  • Sirsasana – Verticale sulla Testa
  • Sarvangasana - Verticale sulle spalle
  • Halasana - Posizione dell'Aratro
  • Matsyasana - Posizione del Pesce
  • Paschimottanasana - Posizione Seduta in Avanti
  • Bhujangasana – Posizione del Cobra
  • Shalabhasana – Posizione della Locusta
  • Dhanurasana - Posizione dell'Arco
  • Ardha Matsyendrasana – Posizione del Saggio
  • Kakasana o Mayurasana – Posizione del Covo
  • Pada Hasthasana – Posizione delle Mani Sotto i Piedi
  • Trikonasana – Posizione del Triangolo
Praticare Yoga in casa

A COSA SERVE

A COSA SERVE LO YOGA: 5 BENEFICI FISICI E MENTALI DELLA DISCIPLINA

I benefici dello yoga sono molteplici. Questa antichissima disciplina agisce su ogni aspetto del nostro corpo e della nostra mente e, grazie alla pratica costante, ha l’obiettivo supremo di benessere ed equilibrio. Ecco a cosa fa bene lo yoga.

Lo yoga e i benefici fisici

Anche se viene svolto con movimenti dolci e lenti, lo yoga fa benissimo alla nostra forma fisica. Avere un fisico da yoga, infatti, vuol dire forza muscolaretonicità dei tessuti, elasticità. Le posizioni da tenere sono caratterizzate da una forte connotazione di resistenza, che agisce sui muscoli modellandoli. Nel dettaglio:
Lo yoga e i benefici fisici
  • Lo yoga fa dimagrire perché aiuta a controllare meglio i messaggi che il nostro corpo ci invia e a capire se abbiamo fame o è solo una sensazione. Inoltre, favorisce la digestione e quindi l’eliminazione delle tossine.
  • Grazie alla tipica respirazione yogica si possono contrastare disturbi come la stipsi, ridurre i crampi e il gonfiore addominale.
  • Può aiutare a migliorare i disturbi alimentari, grazie alla sua componente di autocoscienza.
  • Lo yoga rinforza le articolazioni;
  • Dona elasticità alla colonna vertebrale e quindi agisce positivamente sul mal di schiena.
  • Cura il mal di testa, soprattutto quello che deriva da contratture muscolari.
  • Lo yoga tonifica il corpo.
  • Aumenta la capacità polmonare, grazie alla respirazione, e migliora la circolazione. 

Lo yoga contro l’invecchiamento cellulare

Forse non tutti lo sanno, ma lo yoga aiuta a restare giovani. Nel dettaglio, questa pratica riduce l’infiammazione dei tessuti, responsabile dell’invecchiamento delle cellule. E ci riesce combattendo lo stress.
Lo yoga contro l’invecchiamento cellulare
Lo yoga e i benefici sessuali

Lo yoga e i benefici sessuali

Grazie alla sua azione sui muscoli e sulla circolazione sanguigna, lo yoga contribuisce ad avere una vita sessuale più serena e consapevole. La disciplina aumenta il desiderio, l’eccitazione, la lubrificazione e contribuisce a raggiungimento dell’orgasmo.

Lo yoga e i benefici sull’ansia

Come pratica di meditazione, lo yoga aiuta a raggiungere una percezione di sé differente, più terrena paradossalmente. È così che lo stress e l’ansia vengono spazzati via. Molti studi confermano l’efficacia di questa pratica in caso di attacco di panico, depressione, insonnia e tristezza
Lo yoga e i benefici sull’ansia
Yoga in gravidanza: i benefici

Yoga in gravidanza: i benefici

Tra i vantaggi dello yoga, troviamo sicuramente quello legato alla gravidanza. Le donne in attesa possono migliorare la respirazione e ossigenare al meglio il sangue, utile al bambino per crescere in modo ottimale. Inoltre, con la pratica yogica durante la gestazione, è possibile adeguare la mente alle trasformazioni che il corpo subirà inevitabilmente. Infine, questa disciplina controlla gli sbalzi ormonali e aiuta a vivere questo momento bellissimo, ma delicato, con maggiore serenità. Allo stesso modo, lo yoga agisce anche nei casi di cicli mestruali difficili e dolorosi e in menopausa.

CONTROINDICAZIONI

YOGA E CONTROINDICAZIONI

Lo yoga ha controindicazioni? Questa disciplina può essere praticata da chiunque e in qualsiasi momento della vita. Ci sono, però, alcuni casi in cui la pratica potrebbe peggiorare, invece di migliorare, il benessere generale. Ecco le sue controindicazioni:
  • Nelle persone anziane con insufficienza respiratoria o che hanno subito un intervento di recente, lo yoga potrebbe mettere sotto stress le articolazioni.
  • Nelle donne in gravidanza bisogna chiedere consiglio al proprio ginecologo prima di iniziare la pratica, se questa è a rischio è meglio evitare. Anche nei casi di anomalie cardiache o problemi legati alla gestazione, lo yoga potrebbe non fare bene.
  • In casi particolari, praticare lo yoga può portare a isolamento e introversione eccessivi, a un ego sviluppato in maniera smodata e a una vera e propria ossessione verso la disciplina.
  • Alcune posizioni, quelle più complesse, se si è poco allenati, possono avere le stesse controindicazioni di un qualunque altro sport.
Yoga e controindicazioni

COME AUMENTARE?

COME AUMENTARE I BENEFICI DELLO YOGA

Una domanda nasce spontanea: i benefici dello yoga dopo quanto tempo di vedono? Come in tutte le pratiche e gli sport, anche la disciplina orientale per eccellenza ha bisogno di costanza, determinazione e il giusto tempo. I risultati non si vedranno in pochi giorni, ci vuole dolcezza e, soprattutto, bisogna sapere aspettare.

 

Per aumentare i suoi effetti benefici, consigliamo di ritagliare un piccolo momento all’interno della giornata solo per noi stessi e per la pratica: che sia al mattino prima di andare al lavoro, o la sera quando rincasiamo poco importa, quello che conta è dedicarsi e concentrarsi.

 

Grazie ai suoi vantaggi per mente e corpo, lo yoga diventa una vera e propria beauty routine. Inseriamola, quindi, in tutti i gesti quotidiani di bellezza che facciamo. Prima di iniziare a praticare, ad esempio, purifichiamo la pelle del viso con NIVEA Peel-Off Urban Skin Detox Mask.

 

Subito dopo, concediamoci un bagno rilassante con NIVEA Argilla Detox e applichiamo su tutto il corpo NIVEA Soufflè Corpo Fiori di Ciliegio e Olio di Jojoba che, grazie alla sua fragranza di orientale memoria, ci trasporterà in un mondo di benessere e relax.