A cosa serve la vitamina D e quali sono i benefici della vitamina D per la pelle?
Scopri a cosa serve la vitamina D per la pelle, quanto la vitamina D fa bene alla pelle e i modi sicuri per ottenerla dal sole.
CHE COS'È LA VITAMINA D?
La vitamina D è una vitamina liposolubile necessaria per una buona salute.
Svolge diverse funzioni importanti per l'organismo, ad esempio aiuta ad assorbire il calcio e facilita il funzionamento del sistema immunitario, combattendo batteri e virus.
Il corpo ha bisogno della vitamina D anche per altre funzioni: i nervi ne hanno bisogno per trasportare i messaggi tra il cervello e il corpo e i muscoli ne hanno bisogno per muoversi. Può anche regolare e migliorare l'umore e ha molti benefici per la pelle.
COME OTTENERE LA VITAMINA D?
È possibile ottenere la vitamina D dalle 3 fonti principali:
Alimentazione
Luce solare
Integratori
C'È ABBASTANZA VITAMINA D NEL SOLE INVERNALE?
Nei mesi invernali tendiamo a non esporci abbastanza al sole e di conseguenza possiamo avere una carenza di vitamina D, che può essere supportata dall'assunzione di integratori.
Esistono due tipi di integratori che si possono provare:
In compresse: Le compresse sono l'opzione ideale se si vuole controllare la quantità di vitamina D assunta.
In gocce: Vengono somministrate soprattutto a neonati e bambini, ma anche gli adulti possono usare le gocce. Molto spesso sono combinate con il calcio e quindi servono principalmente a sostenere la corretta crescita delle ossa.
È ideale integrare la vitamina D insieme alla vitamina K2. La vitamina D favorisce l'assorbimento del calcio, mentre la vitamina K2 lo ""trasporta"" nelle zone giuste dell'organismo per prevenire, ad esempio, la calcificazione dei vasi sanguigni.