Colpo di Sole e Colpo di Calore: differenze, cause, sintomi, rimedi e prevenzione
C’è differenza tra colpo di sole e colpo di calore?
COS'È ?
COS'È IL COLPO DI CALORE
Il nostro organismo può, entro certi limiti, adattarsi a qualsiasi temperatura ambientale grazie a un complesso sistema di termoregolazione, che gradualmente ci permette di acclimatarci entro un certo periodo alla nuova temperatura percepita. Il colpo di calore ha solitamente luogo quando il nostro corpo non riesce più a rispondere in modo adeguato a questi cambiamenti ambientali. Il problema non è per forza l’esposizione al sole: è molto più probabile, infatti, che sia la conseguenza di un mix di fattori e variazioni climatiche.
I SINTOMI
COLPO DI CALORE: I SINTOMI
Quando i naturali meccanismi dell’organismo di termoregolazione smettono di funzionare, i sintomi del colpo di calore possono essere:
RIMEDI PER TRATTARLO
COSA FARE PER IL COLPO DI CALORE? RIMEDI EFFICACI PER TRATTARLO
Se misuriamo la febbre e vediamo che i sintomi sono quelli che abbiamo appena descritto, è importante correre presto ai ripari per non peggiorare il quadro clinico. Per abbassare la temperatura consigliamo di:
PREVENZIONE
PREVENZIONE CONTRO IL COLPO DI CALORE
Per evitare il colpo di calore, specialmente in anziani e bambini, ci sono alcune accortezze da avere quando le temperature iniziano a salire. La prevenzione resta, infatti, il metodo migliore per scongiurare i colpi di caldo e l’aggravarsi della situazione. Ecco i nostri consigli per una corretta prevenzione: