dermatite seborroica e forfora nella barba

Forfora della barba? Digli addio con i nostri consigli

Per avere una barba sana bastano pochi e semplici accorgimenti.

Così come sui capelli, la forfora può fare capolino anche sulla barba. Non si tratta di una condizione pericolosa, ma – come è facile intuire – può essere fonte di notevole disagio per chi ne soffre.

Questo fenomeno, però, può essere bloccato, bastano davvero pochi e semplici accorgimenti.


COS'È?

Cos’è la forfora della barba

Quando la barba cresce può portare con sé anche qualche piccolo inconveniente. La forfora nella barba altro non è che una risposta fisiologica a una irritazione: in pratica, il derma reagisce producendo piccole scagliette bianche e secche, dall’aspetto evidentemente antiestetico. Tecnicamente, si tratta di residui di cellule epiteliali: la pelle se sottoposta a qualche piccolo stress di desquama di più del normale e tende a formare queste piccole croste.
barba screpolata

LE CAUSE

Forfora della barba: le cause

Quando un uomo è colpito da forfora sulla barba vuol dire che ha a che fare con il fungo malassezia globosa. Anche se il nome può incutere timore, si tratta di un microrganismo che è normalmente presente sulla pelle.

 

Qui di seguito vi spieghiamo qual è il ciclo di formazione della forfora:

  • Il microrganismo malassezia globosa è ghiotto di sebo;
  • Durante il processo di digestione del sebo, la malassezia produce un acido che crea irritazione nel 50% dei soggetti, il suo nome è acido oleico;
  • L’acido oleico irrita l’epidermide, che si arrosa e diventa pruriginosa;
  • A questo punto le cellule della pelle accelerano il processo di rinnovamento, andando a creare la forfora.
pelle secca sotto la barba

Un’altra possibile causa della formazione della forfora sulla barba è da ricondursi al ricambio di cellule. In genere, questo avviene ogni 30 giorni, ma in alcuni casi il processo può essere più breve e arrivare anche a 2 o 7 giorni. E così, la pelle morta andrà a depositarsi sulla peluria del volto.

Ultimo: se notiamo un po’ di forfora sulla barba non è detto sia così. I soggetti che hanno la pelle particolarmente sensibile e secca potrebbero avere gli stessi sintomi pur non soffrendo di forfora. In questo caso, una buona crema idratante vi aiuterà a risolvere la situazione.

Che relazione c’e tra forfora della barba e dermatite seborroica

Che relazione c’è tra forfora della barba e dermatite seborroica?

Spesso la forfora della barba viene associata alla dermatite seborroica. Ma che relazione c’è tra le due condizioni? Innanzitutto, i sintomi sono gli stessi, così come la causa scatenante, cambia il livello di intensità. Sulla barba, infatti, la desquamazione è più contenuta, per chi soffre di dermatite seborroica invece è più copiosa, più grave e anche più estesa.

I RIMEDI

Come eliminare la forfora della barba: i rimedi

Il rimedio numero uno per dire addio per sempre alla forfora che si forma sulla barba è seguire una corretta routine di bellezza:
  • Lavare accuratamente la barba con acqua tiepida e prodotti non aggressivi. Tenere la pelle sempre pulita da microbi e sporcizia ci aiuta a evitare eventuali problematiche, come la forfora;
  • Idratare l’epidermide con una crema nutriente e delicata;
  • Fare uno scrub una volta a settimana, in modo da eliminare le cellule morte e favorire il fisiologico rinnovamento dell’epidermide.
pelle irritata sotto la barba

I rimedi naturali per la forfora della barba

Chi vuole sconfiggere la forfora della barba usando rimedi naturali trova un grandissimo alleato nel bicarbonato di sodio. Prepariamo un composto con bicarbonato e acqua, massaggiamo la cute, risciacquiamo e il gioco è fatto. L’importante in questo caso è nutrire la pelle con una crema idratante alla fine del trattamento per evitare che si secchi eccessivamente.

Un altro rimedio utile per eliminare la forfora è usare un mix di succo di limone e olio di oliva. Il primo è un infallibile antibatterico e dermopurificatore, il secondo idrata in profondità.

I rimedi naturali per la forfora della barba

I prodotti NIVEA per curare la barba

SENSITIVE CREMA IDRATANTE NIVEA è il prodotto adatto per idratare delicatamente, prevendendo anche le irritazioni. Grazie alla sua formulazione con 0% Alcool, protegge l’epidermide maschile da bruciore, arrossamento, secchezza e prurito.

 

Per una sferzata di energia, consigliamo l’utilizzo di SKIN ENERGY CREMA IDRATANTE: rinfresca istantaneamente e riduce i segni della stanchezza, per una pelle dall’aspetto visibilmente più sano.

i rimedi contro la forfora della barba

Leggi anche i nostri approfondimenti:

sulle cause e i rimedi della forfora nei capelli