sauna facciale

Bagni di vapore al viso: i benefici per la pelle e i consigli da seguire

Coccola la tua pelle con un bagno di vapore profumato e nutriente.

Oltre alle immancabili maschere e creme per il viso, noi donne siamo alla continua ricerca di metodi naturali fai da te per la pulizia e la cura della nostra pelle. Uno di questi è il bagno di vapore, un antico rituale di bellezza che si adatta a tutti tipi di epidermide.

 

Tutte noi sappiamo quanto sia importante una corretta e costante pulizia del viso perché ricordiamoci: più è purificata la pelle, più in profondità riusciranno ad agire i nostri prodotti di bellezza. Altro aspetto da non sottovalutare è che il bagno di vapore è a costo zero! Ma i vantaggi e i benefici non finiscono qui.


BENEFICI

I benefici della sauna facciale

La sauna facciale apporta:

  • Un’azione purificante: il calore dilata i pori e facilita l’eliminazione di punti neri e impurità.
  • Un’azione detossinante: la pelle viene depurata da tossine e batteri che si depositano sul viso.
  • Un effetto rilassante: i muscoli facciali si rilassano e anche noi! Percepiamo un vero e proprio benessere su tutto il nostro corpo.
  • Una pulizia profonda e delicata: il vapore acqueo riesce ad andare in profondità senza esser aggressivo, sciogliendo lo sporco e il sebo in eccesso.
  • Un’ossigenazione della pelle: la nostra epidermide, libera dalle tossine, torna a respirare e la nostra circolazione sanguigna viene migliorata e stimolata.
  • Un’azione di prevenzione dei brufoli e dei punti neri: la pelle resta pulita e le ghiandole sebacee sono libere dall’ostruzione.
  • Un’azione antietà: gli strati più profondi della pelle riprendono vita e l’incarnato appare luminoso e rinvigorito.
  • Un aiuto contro il raffreddore: un bagno di vapore può esser un vero toccasana per il raffreddore e donare un effetto calmante soprattutto in caso di naso chiuso e mal di gola.
I benefici della sauna facciale

ERBE PROFUMATE

Le migliori erbe profumate per un bagno di vapore al viso

Le erbe non solo donano al tuo bagno di vapore un profumo meraviglioso, ma assicurano anche un tocco di benessere alla tua pelle. Vediamone alcune e capiamo meglio i loro effetti benefici:
  • Camomilla: rinomata per le sue proprietà lenitive, anti-irritanti e antinfiammatorie, è adatta alle pelli secche o sensibili.
  • Menta: esercita un’azione rinfrescante e purificante soprattutto sulla pelle grassa, depurandola dal sebo in eccesso.
  • Lavanda: ideale per le pelli grasse o miste, ha proprietà antivirali, antiossidanti e riequilibranti che aiutano a combattere le impurità.
  • Calendula: con proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, ha un effetto rilassante ed è adatta a tutti i tipi di pelle.
le migliori erbe profumate per un bagno di vapore al viso

OLII ESSENZIALI

Gli olii essenziali per la pulizia viso… ma non solo

Uniti al tuo bagno di vapore, gli olii essenziali curano sia la tua pelle che i tuoi polmoni. Ne esistono tantissimi: quelli di arancio, limone e rosmarino per pelli grasse, quelli di rosa e geranio per pelli mature e quelli di argan per pelli secche. Ne bastano solo 5 gocce per sprigionare il loro effetto terapeutico e lenire sia il viso che la gola.
oli essenziali per sauna a vapore

COME SI FA

Come fare una pulizia del viso con vapore a casa

Per una perfetta riuscita della sauna facciale occorre prima di tutto struccare e pulire bene il viso, utilizzando ad esempio NIVEA MicellAIR® SKIN BREATHE ACQUA MICELLARE EXTRA-DELICATA per rimuovere il trucco anche waterproof. 

Prova lo Struccante Occhi Doppia Azione per rimuovere anche il make-up più resistente ed il mascara waterproof dagli occhi. La sua formula bifase con estratti di fiordaliso è ultra-efficace e delicata e protegge le ciglia dall'indebolimento. È importantissimo rimuovere bene il trucco per ottenere la massima efficacia del trattamento.

Dopo di che i passi da fare sono i seguenti:

  • Metti in un pentolino mezzo litro d’acqua e portala a bollore.
  • Se vuoi aggiungere erbe profumate o olii essenziali questo è il momento giusto.
  • Dopo aver tolto il pentolino dal fornello, copriti il capo con un asciugamano e piegati sul pentolino mantenendo una distanza di 30-40 cm.
  • Respira per 5 minuti circa il vapore cercando di non farlo fuoriuscire dall’asciugamano.
  • Dopo aver terminato il bagno di vapore, sciacqua il viso con acqua fresca (non fredda).
  • Ora puoi specchiarti per vedere il risultato: la tua pelle apparirà più sana, bella e luminosa.
bagno di vapore sul viso

SAUNA FACCIALE: QUANTO SPESSO VA FATTA?

La cosa migliore sarebbero 1 o 2 bagni di vapore a settimana. Se utilizzata troppo spesso, la pelle potrebbe seccarsi. Ricorda poi che se l’epidermide è infiammata o irritata, se ci sono scottature solari, herpes o ferite o se soffri di couperose, i bagni di vapore vanno assolutamente evitati.
sauna facciale

COSA FARE DOPO IL BAGNO DI VAPORE AL VISO

Terminato il bagno di vapore, possiamo donare alla pelle una dose extra di coccole:

  • Dedica 10 minuti alla tua pelle e applica la NIVEA URBAN SKIN MASCHERA IN TESSUTO DETOX PURIFICANTE per purificare a fondo e detossinare la tua pelle. Il tessuto della maschera è imbevuto di Tè Verde & Carbone per una pelle dall'aspetto fresco e purificata;
  • Poi è la volta del siero viso, da picchiettare delicatamente sulla pelle detersa;
  • Il passo finale è quello di applicare la crema idratante più giusta per la tua pelle. Puoi scegliere tra le numerose creme viso NIVEA, studiate per rispondere efficacemente ad ogni tipo di esigenza e caratteristica.



PRODOTTI

Prima e dopo il bagno di vapore viso: i prodotti consigliati

Abbiamo visto quanto è importante una corretta pulizia del viso prima di iniziare il nostro trattamento. Durante questa fase potete utilizzare la NIVEA MicellAIR® SKIN BREATHE ACQUA MICELLARE EXTRA-DELICATA che riesce a rimuovere anche il trucco waterproof. Deterge in maniera efficace e delicata,  rispettando il microbioma, la naturale barriera protettiva della pelle.  Idrata e lenisce la pelle senza irritarla ed è adatta anche alle pelli più sensibili. Inoltre, la sua azione di detersione e idratazione, prepara perfettamente l’epidermide al bagno di vapore.

Per la fase post-trattamento è consigliato applicare una maschera viso come la Naturally Good Aloe Vera Bio Maschera in Tessuto NIVEA che distende e idrata la pelle istantaneamente, donando al volto un aspetto fresco e luminoso.


Leggi anche i nostri approfondimenti:

Sulla pulizia del viso

Sullo scrub fai da te