I segreti per rallentare l’invecchiamento cutaneo
Un’adeguata routine di bellezza il segreto per combattere i segni del tempo.
Invecchiamento cutaneo: cosa succede alla nostra pelle negli anni
La pelle è l’organo più esteso del corpo umano ed è composto da diversi strati. Quello più esterno, l’epidermide, rappresenta la prima barriera che ci protegge dagli agenti atmosferici e da piccoli traumi. Il processo rigenerativo dell’epidermide è continuo e impiega circa un mese. Durante questo arco temporale le nuove cellule negli strati inferiori sostituiscono quelle più esterne.
Il derma è la sezione centrale della pelle: una fitta rete di collagene che garantisce elasticità e compattezza. Con il passare del tempo, in particolare dopo i 30-35 anni, il derma ospita sempre meno collagene, che il nostro corpo fatica a produrre. Il risultato? La pelle è meno compatta e meno elastica.
Invece, l’ipoderma è lo strato più profondo della pelle ed è composto principalmente dalle cellule di grasso e dal tessuto connettivo. Con lo scorrere dell’orologio biologico, anche l’ipoderma perde volume e quindi compattezza, generando rughe superficiali. L’invecchiamento cutaneo coinvolge tutta la pelle ed è per questo che, per rallentarlo, occorre agire su più fronti.
Le cause dell’invecchiamento della pelle
Come combattere i segni del tempo con i prodotti NIVEA
Oltre a evitare i fattori di rischio appena elencati, è importante mantenere un adeguato grado di idratazione della pelle. Le creme antietà possono essere utilizzate già dopo i 25 anni, perché aiutano a prevenire i primi segni del tempo grazie al loro potere idratante. Una skincare a tutto tondo non può dimenticare nemmeno uno step: una crema giorno di rapido assorbimento, una crema notte ricca e nutriente, un siero e una maschera antirughe.
Per chi cerca un’azione profonda e istantanea, il CELLULAR BOOSTER DI ACIDO IALURONICO ANTI ETÀ DI NIVEA è uno step imprescindibile. In pochi secondi di applicazione, la pelle appare rimpolpata e levigata. Chi invece desidera un effetto fortificante e ricompattante, non può non provare le AMPOLLE EFFETTO LIFTING NIVEA CELLULAR ANTI-GRAVITÀ +RICOMPATTANTE. Le rughe appaiono ridotte, la pelle più forte e i contorni del viso vengono rifiniti grazie a una combinata azione rigenerante. Per una pelle più giovane, nutrita intensamente e visibilmente rifortificata