scrub fai da te

Scrub fai da te? Ecco 5 ricette naturali per viso, corpo e labbra

Prendersi cura della pelle è il primo passo per volersi bene.

Eliminare le cellule morte e le tossine, purificare e nutrire. È questo lo scopo di uno scrub corpo e viso, una coccola in più per dire addio allo stress quotidiano e dare il benvenuto a una pelle luminosa e levigata. Ed è possibile farlo anche in maniera del tutto naturale: realizzare, infatti, uno scrub corpo fai da te con pochi e sani ingredienti è facilissimo.

 

Ecco qui le 5 ricette migliori per fare uno scrub corpo, viso e labbra casalingo.


SCRUB CASALINGO VISO

Scrub naturale per il viso

Per fare un scrub viso a casa, è bene utilizzare ingredienti delicati. Questi trattamenti, infatti, purificano l’epidermide attraverso l’abrasione delle cellule morte, ma è importate rispettare la delicatezza del volto. Consigliamo di aggiungere alla beauty routine uno scrub naturale per il viso fai da te almeno una volta alla settimana.
come fare uno scrub in casa

Scrub naturale al bicarbonato

Il bicarbonato è un potente esfoliante naturale. Oltre che in cucina, può essere utilizzato per scrub viso fai da te davvero efficaci. Ecco come:

  • Mescola 2 cucchiai di bicarbonato con un po’ d’acqua, fino ad ottenere un impasto omogeneo che non coli;
  • Passare lo scrub naturale sul viso eseguendo movimenti circolari;
  • Risciacquare con acqua tiepida.
scrub naturale al bicarbonato

Scrub naturale con zucchero e miele

Per rispettare la pelle del viso e coccolarla con delicatezza, consigliamo di fare uno scrub naturale a base di zucchero e miele:

  • In un contenitore mettere un cucchiaino di zucchero, tre cucchiai di olio di oliva (o di mandorla) e due cucchiai di miele;
  • Mescolare accuratamente per legare al meglio tutti gli ingredienti;
  • Applicare sulla pelle del viso umida e massaggiare con movimenti circolari.
scrub naturale per il viso fai da te

SCRUB NATURALE CORPO

Scrub naturale per il corpo

A differenza del viso, uno scrub corpo fatto in casa dovrà avere un potere esfoliante maggiore, in modo da eliminare al meglio la pelle morta e tutte le tossine. Di seguito, due ricette gustosissime.
come fare uno scrub naturale per il corpo

Scrub corpo fai da te al kiwi

Uno dei migliori scrub naturali per il corpo è quello realizzato con i kiwi, perfetto anche contro la cellulite. Qui il procedimento per una pelle liscia e morbida al tatto:

  • Frullare quattro kiwi e aggiungere un cucchiaio di sale grosso, uno di olio extra vergine di oliva e il succo di un limone;
  • Massaggiare il composto sulla pelle con movimenti circolatori per circa 5 minuti prima di risciacquare.
esfoliante corpo fai da te

Scrub corpo fai da te con i fondi del caffè

I fondi del caffè trovano molte applicazioni a livello cosmetico, non buttiamoli. Preparare uno scrub corpo naturale con questo ingrediente è davvero un gioco da ragazzi. Di seguito la ricetta:

  • Recuperare 4/5 fondi di caffè (moka da due), lasciarli una notte all’aria aperta in modo che perdano tutta l’umidità;
  • Aggiungere 3 o 4 cucchiai di olio vegetale e 1 o 2 di sale da cucina, poi mescolare accuratamente;
  • Applicare sulla pelle asciutta e massaggiare. Risciacquare sotto la doccia.
scrub per il corpo fai da te

SCRUB NATURALE LABBRA

Scrub naturale per le labbra

Anche le labbra vanno nutrite, soprattutto d’inverno quando con il freddo tendono a screpolarsi. Ecco la ricetta ideale per realizzare uno scrub labbra tutto naturale:
  • Mescolare un cucchiaio di zucchero e mezzo cucchiaio di olio di oliva o di cocco;
  • Amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo;
  • Applicare sulle labbra e massaggiare delicatamente;
  • Lasciare in posa per 5 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida;
  • Applicare uno strato sottile di miele sulle labbra e lasciare agire per circa 10 minuti per poi risciacquare. In questo modo le labbra sembreranno subito più vellutate, senza pellicine.
scrub labbra naturale

PRODOTTI

Gli scrub di NIVEA

Per una pulizia profonda quotidiana utilizza NIVEA CLEAN DEEPER GEL SCRUB QUOTIDIANO, la sua formula anti-batterica con estratto naturale di Magnolia ed Acido Lattico deterge i pori in profondità ed aiuta a liberare quelli ostruiti, rispettando il naturale equilibrio della pelle. Svolge anche un'azione micro-esfoliante e levigante della pelle ed aiuta a prevenire brufoli e punti neri.

 

Per un effetto levigante prova NIVEA NATURALLY CLEAN SCRUB PULIZIA PROFONDA, un detergente solido con formula vegana, 100% ingredienti di origine naturale e senza plastica. Deterge in maniere efficace ma delicata , rispettando il PH del viso e lasciando una pelle morbida, purificata e libera dalle impurità .