Scottatura del cuoio capelluto: consigli di trattamento e prevenzione
È più frequente nelle persone con cute delicata e capelli fini.
Capelli sottili, cute delicata, calvizie: chi soffre di queste problematiche sa bene quanto sia facile scottarsi la testa sotto il sole. Bruciore e arrossamenti sono molto frequenti, uniti anche a una sensazione di dolore e di pelle che tira.
I rimedi ci sono, primo fra tutti quello di usare una crema solare con un alto fattore di protezione.
Quali sono le cause delle scottature solari sul cuoio capelluto
Ogni parte del corpo se esposta ai raggi solari va adeguatamente protetta. Quando siamo al mare, oppure durante una passeggiata in città nella bella stagione, anche la testa può essere vittima di scottature. Il capo, infatti, è particolarmente esposto ai raggi UV, che colpiscono perpendicolarmente la cute. La causa principale delle scottature solari del cuoio capelluto, quindi, è proprio l’esposizione al sole senza adeguata protezione.
La pelle della testa è molto sensibile, insieme a naso, spalle e fronte, è una delle zone che necessitano di un’attenzione particolare… ma spesso ci dimentichiamo di applicare la crema solare o di mettere un cappello per coprirsi in maniera adeguata. Chi gode di capelli folti e spessi non avrà problemi, chi invece soffre di calvizie, o ha capelli radi e fini può essere spiacevolmente colpito dai raggi UV.
Quali sono i sintomi del cuoio capelluto bruciato
Come proteggere il cuoio capelluto dal sole
La prima cosa da fare quando ci esponiamo al sole è mettere la crema solare. La protezione migliore per il cuoio capelluto è fornita dagli spray: questi prodotti, infatti, garantiscono uno schermo adeguato contro i raggi UV e allo stesso tempo sono falici da applicare. Il Maxi Spray Solare Protect & Hydrate FP50+ di NIVEA SUN è la soluzione ideale, sia al mare che in montagna che in città. Grazie alla sua formulazione, fornisce una protezione dai raggi UVA e UVB mantenendo in equilibrio il microbioma della pelle. La formula 73% biodegradabile senza Octinoxate, Oxybenzone, Octocrilene e microplastiche, rispetta i nostri mari.
Il consiglio in più: per proteggere al meglio la cute della testa sotto il sole, consigliamo di non esporsi ai raggi UV durante le ore più calde della giornata, bere molta acqua e usare sempre un capello preferibilmente di tessuto.