NIVEA si è attivata presto per eliminare l'uso di microplastiche in tutti i prodotti. Nel 2013 ha scelto di eliminare gradualmente le particelle esfolianti in polietilene, dette anche microsfere, nei cosmetici e nei prodotti beauty. Dalla fine del 2015, tutti i peeling NIVEA sono privi di microsfere. Al loro posto vengono utilizzate delle alternative ecologiche.
Ma siamo andati ben oltre le microplastiche che si possono vedere e sentire. Il passo successivo è stato la graduale eliminazione degli opacizzanti nei nostri prodotti con risciacquo, che abbiamo portato a termine alla fine del 2019. Questi ingredienti contribuivano al colore e all'aspetto delle nostre formulazioni. Ora che abbiamo compiuto questo cambio di rotta, tutti i nostri prodotti con risciacquo, come i detergenti per il viso e per il corpo, sono al 100% privi di microplastiche.
Come passo successivo, sono stati eliminati da tutti i nostri prodotti i restanti riempitivi di microplastica, utilizzati nelle formulazioni leave-on per alterare la viscosità e migliorare la sensazione sulla pelle. Dalla fine del 2021, tutti i prodotti NIVEA e Beiersdorf saranno privi di microplastiche.