Rossore nella pelle sensibile
Nonostante la pelle sensibile non sia una malattia, i suoi sintomi tipici come il rossore o la tensione persistente hanno un impatto negativo sul benessere. L'ipersensibilità della pelle può avere varie manifestazioni, dal prurito al rossore. La sensibilità è un fenomeno comune: fino al 54 per cento delle persone hanno una pelle sensibile. Se soffri di rossore dopo la doccia o hai la sgradevole sensazione della pelle del viso che tira, probabilmente hai una reazione dovuta alla sensibilità. Una crema particolarmente gentile fornirà alla tua pelle sensibile esattamente quello di cui ha bisogno: una cura delicata per ogni momento del giorno.
Caratteristiche e cause della pelle sensibile
La pelle sensibile è il risultato di fattori esterni come le condizioni ambientali e una particolare predisposizione. Oltre al fattore genetico, vi sono altri fattori come l'età e la psiche che svolgono un ruolo importante. La pelle sensibile è caratterizzata da una sensazione spiacevole sulla pelle, con rossore, tensione e aree ruvide. Spesso è accompagnata da un fastidioso prurito. Molte persone con pelle sensibile reagiscono in modo sensibile agli stimoli esterni, come la luce solare, la temperatura, i tessuti ruvidi o i prodotti per la cura della pelle. In particolare, i tipi di pelle chiara reagiscono in modo sensibile ai raggi UV.
Consigli per la cura della pelle sensibile
Non devi sopportare una pelle che prude e tira: la cura della pelle sensibile è il consiglio migliore per le persone sensibili di ogni età. Usa creme e detergenti specifici per la pelle sensibile. Quando selezioni i prodotti viso e corpo per la pelle sensibile, scegliere prodotti con un pH neutro è di particolare importanza. I prodotti appositi per la cura della pelle sensibile spesso non contengono ingredienti come coloranti, parabeni, profumi e siliconi. Un fattore di protezione solare è efficace contro gli effetti delle radiazioni UV, come ad esempio l'invecchiamento precoce della pelle. Le creme giorno e notte leggere sono tra i prodotti per il viso più usati per la pelle sensibile. Queste creme hanno una formula particolarmente delicata e alleviano efficacemente la tipica sensazione di pelle che tira. La tua routine quotidiana di cura del viso dovrebbe comprendere inoltre un delicato fluido detergente che rimuove anche i residui di trucco. Anche se la cura della pelle dovrebbe essere ridotta all'essenziale per la pelle del viso sensibile, un detergente è una necessità. Questo prodotto per la cura della pelle è ideale per la pelle soggetta a imperfezioni, brufoli e punti neri, ma anche per la pelle mista con una zona T grassa. Se la tua pelle reagisce in modo sensibile, è meglio usare un detergente delicato anziché uno scrub granulare.