L'Epilazione Laser Funziona? Scopri vantaggi, costi e controindicazioni
Vuoi dire addio ai peli superflui? Scopriamo se l’epilazione laser è davvero definitiva
COS'È L'EPILAZIONE LASER E COME FUNZIONA
L’epilazione laser è una tecnica che promette di rimuovere i peli superflui di tutto il corpo, in modo permanente. Questa tecnologia può essere applicata anche su parti delicate come viso e ascelle e, seduta dopo seduta, si potrà assistere a un progressivo assottigliamento e diradamento della peluria.
L’epilazione laser non è eccessivamente dolorosa ed è un modo efficace per rallentare la ricrescita del pelo, fino alla sua totale scomparsa. A differenza della ceretta che strappa il pelo, con l’epilazione laser il follicolo (la radice) viene totalmente distrutto grazie all’uso di un unico raggio laser. La pelle non subisce alcun tipo di stress, poiché la lunghezza d’onda colpisce solo il bulbo pilifero e, in questo modo, il follicolo non sarà più in grado di produrre nuovi peli.
Il fascio di onde unidirezionali e monocromatiche del laser colpisce in modo selettivo la melanina, sostanza di cui sono composti i nostri peli, e ne distrugge progressivamente il bulbo, denaturando le sue strutture vitali. Durante una seduta di epilazione laser assistiamo in pratica alla fototermolisi, ossia quello speciale procedimento per cui l’energia luminosa si trasforma in calore per distruggere il bulbo pilifero. La ricrescita del pelo sarà molto più lenta rispetto a quando si interviene con cerette o rasoi e non si sente dolore – ma solo un semplice fastidio.
DIFFERENZA TRA EPILAZIONE LASER E LUCE PULSATA
QUANDO FARE L'EPILAZIONE LASER: A CHI È INDICATA E CONTROINDICAZIONI
Come abbiamo già detto, chi ha la fortuna di avere peli scuri su una carnagione chiara sarà sicuramente il candidato ideale per il laser, ma in generale con un buon macchinario si potranno ottenere risultati ottimi anche sui peli più chiari. Anche per l’epilazione laser ci sono delle controindicazioni o delle accortezze da tenere a mente prima di procedere con il trattamento. Scopriamole insieme: