Massa magra e massa grassa: di cosa si tratta e come calcolarle
Quando si parla di massa magra o massa grassa cosa si intende di preciso? E perché sono così importanti?
Massa Magra e Massa Grassa: di cosa si tratta?
Si sente spesso parlare di percentuale di massa grassa e magra, specialmente se ci stiamo allenando e seguiamo un regime alimentare per perdere peso. Questi due indicatori si riferiscono a due cose ben differenti, anche se a volte è possibile fare confusione: ad esempio, Massa Magra e Massa Muscolare non sono la stessa cosa.
Massa grassa e massa magra sono due valori che indicano, rispettivamente, la quantità di grassi, da un lato, e tutto ciò che, invece, non è lipidi o grassi nel nostro corpo. Determinare questi indicatori rispetto al proprio peso e alla propria altezza è importante innanzitutto per calcolare l'indice di massa corporea, dato dal loro rapporto.
In effetti, è proprio il rapporto tra massa grassa e magra a darci un'idea sullo stato di salute del corpo e sulla sua forma fisica: se si accumulano troppi grassi, i rischi per la salute aumentano. E, tuttavia, è vero anche il contrario: qualora venissero intaccate le riserve di grassi essenziali al funzionamento dell'organismo, quest'ultimo andrebbe incontro a seri problemi. È importante precisare, inoltre, che i valori di riferimento, sia per la massa grassa che per la massa magra, possono variare a seconda dell'età e del sesso della persona.
Andiamo nel dettaglio, dando una definizione di massa magra e massa grassa, passando poi al calcolo effettivo di entrambe.
Cos’è la Massa Grassa
Cos’è la Massa Magra
Per massa magra o LBM (Lean Body Mass) s’intende tutto ciò che rimane nell'organismo dopo aver sottratto il grasso di deposito (tessuto adiposo). Quest’ultimo si riferisce infatti esclusivamente ai lipidi che costituiscono una riserva energetica per l'organismo. Dunque, quando parliamo di massa magra si fa riferimento sia a ossa, denti e muscoli, sia agli organi interni e ai tessuti connettivi che possono contenere grassi primari.
Il valore che si ricava dal calcolo della massa magra non ha niente a che vedere con il peso ideale. Vediamo adesso come determinare questo indicatore.
Come perdere massa grassa e migliorare i valori della massa magra
Come aumentare la massa magra e abbassare, invece, i valori della massa grassa? Se non hai un buon rapporto con il tuo corpo e vuoi diminuire la massa grassa, vediamo insieme alcune buone pratiche che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.
La Massa grassa in donne e uomini può concentrarsi in punti diversi e avere percentuali molto differenti: in linea di massima una sana alimentazione e il movimento sono i due passaggi fondamentali.