Mani che sudano? Rimedi e consigli per prevenire
L’iperidrosi delle mani è un disturbo molto diffuso: scopri perché si verifica e come non far sudare le mani con rimedi naturali e semplici accorgimenti.
Mani sempre sudate o iperidrosi: le cause
L’eccessiva sudorazione delle mani prende il nome di “iperidrosi”, un disturbo legato a diverse cause che provoca la comparsa di sudore sui palmi delle mani anche quando non fa caldo. Chi soffre d’iperidrosi alle mani spesso suda anche in altre parti del corpo: in questo caso è consigliabile fare una visita specialistica per escludere un’iperattività del sistema nervoso che regola proprio le ghiandole sudoripare. Chi tende a sudare molto sulle mani soffre nello specifico di “iperidrosi palmare”, anche se il fenomeno di sudorazione eccessiva può coinvolgere anche altre parti del corpo come le ascelle, l’inguine e il viso.
Per le sintomatologie più lievi esistono alcuni rimedi naturali e consigli utili che possono tenere sotto controllo il problema, la cosa fondamentale da cui partire per una diagnosi è capire qual è la causa scatenante. La natura del disturbo delle mani che sudano potrebbe infatti essere di tipo psicologico, alimentare o fisico. Analizziamole cause più diffuse, per poi trovare insieme il rimedio giusto per te.