Guance rosse e puntini rossi sul viso di bambini e neonati: da cosa dipendono?
A volte non è solo l’emozione a far arrossare le guance dei più piccoli.
Guance rosse nei bambini: caratteristiche
Le guance rosse nei bambini, così come i puntini rossi che compaiono sul loro viso, sono un disturbo piuttosto comune. Molte mamme si preoccupano e vogliono capire da cosa dipendono e, soprattutto, come curarle. Quando l’emozione non c’entra niente, le macchie rosse sulle guance di neonati e bambini possono essere trattate con rimedi abbastanza semplici. L’importante è riconoscerle e capire qual è la soluzione migliore.
Il rossore in viso nei bambini si caratterizza attraverso vere e proprie macchie di colore rossastro. Queste ultime possono avere dimensioni diverse e colpiscono, appunto, il volto dei più piccoli. Inoltre, spesso sono accompagnate da calore sulla zona interessata.
Guance arrossate nei bambini: le cause
Puntini rossi sul viso del neonato: cosa sono
Discorso a parte va fatto quando sul viso del piccolo compaiono tanti puntini rossi. La reazione dei genitori in questi casi è ben più allarmata: si pensa subito a una malattia infettiva e si ha la sensazione che sia fonte di maggiore dolore per il neonato. Anche qui, niente panico: i puntini rossi sul viso dei neonati possono avere diverse cause, tutte risolvibili.
Come è facilmente intuibile, questo sfogo si presenta sulla pelle dei più piccoli con la formazione di bollicine di colore rossastro. Questi puntini possono essere localizzati o sparsi sul volto del bambino, a volte si presentano anche sul collo. Possono essere accompagnati da febbre e mal di gola, così come da prurito e da una sensazione di calore.
Il consiglio è quello di consultare il pediatra: la pelle dei neonati, infatti, è molto delicata e, anche se i puntini rossi sul suo viso non sono il sintomo di una problematica grave, è sempre bene avere il parere di un medico.
Le cause dei puntini rossi sul volto dei neonati
Bambini con guance rosse e puntini rossi sul viso: i rimedi
I prodotti per il benessere della pelle dei più piccoli
I più piccoli hanno una pelle delicata e, come tale, deve essere trattata con dolcezza. Ecco perché è importante usare prodotti dedicati, formulati con i migliori ingredienti. Come la Crema Idratante Viso e Corpo di NIVEA una vera e propria esplosione di idratazione e delicatezza. Questo trattamento - senza parabeni, alcool e coloranti - è arricchito con Calendula dall'azione lenitiva e idratante, che garantisce un’azione nutriente per tutto il giorno.
La Crema Soffice Idratante invece, è perfetta dopo il bagnetto. Grazie alla sua formulazione, questo prodotto rafforza la naturale barriera protettiva dell’epidermide e regala una dolcissima sensazione di piacere, oltre ad un'azione idratante continua per 24h.
Infine, la Pasta Protettiva Emolliente garantisce una protezione affidabile contro l’eritema da pannolino e combatte tutti gli arrossamenti dell’epidermide. La sua formula con Pantenolo e 20% di Ossido di Zinco rinforza la naturale barriera cutanea e aiuta a lenire la pelle irritata; è resistente all'acqua e forma un'efficace barriera traspirante che mantiene la pelle asciutta nella zona del pannolino.