Curve di crescita e calcolo percentili: cosa c’è da sapere
Sai già come si calcolano la curva di crescita e i percentili?
CURVA DI CRESCITA E PERCENTILI: COSA SONO?
COME SI CALCOLANO I PERCENTILI?
La tabella dei percentili consente a genitori e pediatri di stabilire con esattezza lo stato di salute del bambino, mettendo in rapporto il sesso, l’età espressa in mesi, il peso, l’altezza e la circonferenza cranica. Un percentile del 50° rappresenta, ad esempio, il peso e l’altezza nella media, mentre uno inferiore al 50° percentile è da ritenere basso, mentre una maggiore sarà sopra la media.
Il calcolo del percentile non ci dice se il bambino è sottopeso o sovrappeso, ma il suo effettivo tasso di crescita, che si riferisce al suo sviluppo complessivo. Tutti i parametri richiesti al calcolo devono essere presi nel seguente modo:
COME INTERPRETARE LE CURVE DI CRESCITA
Il pediatra riesce a valutare la crescita del bambino interpretando il percentile in cui si trova al momento della misurazione. Ad esempio, se il percentile del neonato resta con regolarità intorno al 25° di altezza, con un andamento parallelo, allora sta crescendo in modo regolare e costante. Se, invece, un bambino scende in modo brusco di percentile durante la crescita, il medico dovrà sicuramente eseguire alcuni accertamenti per capire le cause di questo mutamento. In ogni caso, il range di normalità si attesta intorno al 50° percentile ed è importante, aldilà dei parametri, che ci sia armonia tra peso e altezza, perché anche la proporzione ci dice molto sullo stato della crescita effettiva.
TABELLE DEL PESO ALTEZZA PER BAMBINE E BAMBINI
Il calcolo va ripetuto in maniera periodica per avere un aggiornamento costante della curva di crescita ma il grafico di riferimento, fino ai 2 anni, è sempre lo stesso. Ecco la tabella dei percentili della crescita suddivisa per sesso, visto che l’OMS ha stabilito diversi standard per i maschi e per le femmine.