Capelli secchi? Ecco i rimedi per prendersene cura
capelli secchi e sfibrati
Rimedi per i capelli secchi in inverno
Se al tatto, ma anche alla vista, i tuoi capelli appaiono spenti, sfibrati e poco folti, vuol dire che hai i capelli secchi. Così come l’epidermide anche il cuoio capelluto può soffrire di secchezza: ma niente paura, una soluzione c’è. Anzi ce ne sono tante!
Scopri quali sono i motivi che causano la secchezza dei capelli e le doppie punte e, soprattutto, quali sono i rimedi per i capelli rovinati e poco luminosi.
Quali sono le cause più comuni dei capelli secchi?
Tutti conoscono cosa si prova ad avere i capelli secchi, ma sai quali sono le cause? Alcune delle cause dei capelli secchi sono attribuibili alla natura genetica e ormonale di una persona. Ma non solo: molti dei motivi che fanno apparire i capelli disidratati e sfibrati sono legati ad aggressioni atmosferiche e chimiche, nonché all’utilizzo di particolari accessori per lo styling.
Quella sensazione di fragilità deriva da una mancanza di sebo, l'olio naturale dei capelli. Quando il corpo non produce abbastanza sebo sul cuoio capelluto, i capelli sono più suscettibili ai danni provocati dal calore o dal freddo. La scarsa produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee annesse ai follicoli piliferi, oltre ad indebolire i capelli, rende più secca la pelle.
Anche i raggi solari, l'acqua del mare o della piscina, e trattamenti cosmetici aggressivi fanno sì che i capelli si secchino più facilmente. Bisogna anche prestare attenzione all'utilizzo eccessivo di phon e piastre, ai lavaggi troppo frequenti, alle tinte non naturali e alle decolorazioni.
Rimedi efficaci per i capelli secchi e disidratati
I rimedi naturali per i capelli secchi
Ammorbidire i capelli secchi grazie a quello che la natura ci offre è il primo passo per prendersi cura di noi stessi, e per dire addio per sempre a quella fastidiosa sensazione di paglia sulla chioma.
Di seguito vi proponiamo una serie di rimendi della nonna per i capelli secchi e sfibrati, crespi e con doppie punte, perfetti anche per i capelli colorati rovinati, tutti da provare.
Rimedi per i capelli secchi in estate
Il sole, la salsedine, il vento tendono a far seccare i capelli. Se non li nutriamo a sufficienza, infatti, la chioma potrebbe apparire spenta e le punte potrebbero spezzarsi. È per questo motivo che in estate i capelli hanno bisogno di essere trattati con prodotti mirati e specifici per questo periodo dell’anno.
Styling Spray Diamond Gloss Care dona ai tuoi capelli una tenuta che dura tutto il giorno e regala loro la scintillante lucentezza del diamante. La sua formula innovativa con il Vitamin Fix System si prende cura dei tuoi capelli e consente di fissarli a lungo, lasciandoli morbidi al tatto e non appiccicosi.
Rimedi per i capelli secchi in inverno
Durante i mesi più freddi, così come si applica più crema idratante sulla pelle per conferirle un costante nutrimento, è necessario utilizzare prodotti per capelli specifici. Scegli, quindi, uno shampoo che, grazie ai suoi ingredienti, idrata intensamente i capelli senza appesantirli.
Consiglio: asciuga completamente i capelli prima di utilizzare piastre o arricciacapelli per non danneggiare il follicolo.