La scelta della spazzola giusta è fondamentale per uno styling perfetto, ed è la base per creare delle acconciature semplici.
Molto importante: Le spazzole dotate di setole dovrebbero essere usate solo sui capelli asciutti e principalmente per prendersi cura dei capelli lunghi. In particolare, i modelli con setole naturali sono ideali, poiché più delicati sul cuoio capelluto e con i capelli. Questo tipo di spazzole sono perfette per ottenere uno stile classico.
Le spazzole di forma tondeggiante sono invece adatte per creare acconciature più voluminose. La loro forma consente infatti di avvolgere l'intera sezione del capello attorno alla spazzola, aiutandoti ad ottenere il massimo volume. Queste spazzole sono anche spesso usate per asciugare i capelli ricci: aiutano infatti a renderli più ondulati.
Infine, le spazzole piatte sono ideali da utilizzare durante l'asciugatura per ottenere più rapidamente un effetto liscio. Anche i capelli più ribelli possono essere facilmente domati con questo tipo di spazzola.
Sono disponibili in varie dimensioni, per adattarsi a diverse lunghezze dei capelli. Grazie alle setole più larghe, sono poi più facili da usare ed evitano che i capelli si impiglino e quindi si spezzino. Queste spazzole, tendenzialmente dotate di fori, erano usate spesso negli anni '70 per ottenere uno styling naturale. Il motivo? l'aria calda dell'asciugacapelli passa attraverso questi fori, per un'acconciatura naturale - come se i capelli si fossero asciugati al vento.