plants in the sun

La nostra vision: la neutralità climatica

ONE SKIN. ONE PLANET. ONE CARE.

LA NOSTRA VISION: NEUTRALITÀ CLIMATICA

La lotta contro il cambiamento climatico è la più grande sfida ambientale dell’umanità. Ecco perché NIVEA ha fissato degli obiettivi aziendali ambiziosi in merito al clima, in linea con le più recenti scoperte climatologiche. Gli obiettivi non riguardano solo una riduzione significativa delle emissioni di CO2 degli stabilimenti di produzione, ma includono anche le emissioni indirette associate agli ingredienti e ai materiali utilizzati per il packaging dei prodotti NIVEA.

NIVEA sta facendo la sua parte per rallentare il riscaldamento globale. Lo scopo è di ridurre le emissioni complessive dell’intera catena del valore del 30% entro il 2025 (con riferimento al 2018). Questo obiettivo è in linea con le raccomandazioni di scienziati indipendenti per evitare un aumento della temperatura globale superiore a 1,5°C.

APPROVVIGIONAMENTO DELLE MATERIE PRIME
APPROVVIGIONAMENTO DELLE MATERIE PRIME
Questa fase del ciclo di vita inizia quando le risorse vengono estratte dalla natura e termina quando i componenti del prodotto entrano nei nostri siti di produzione NIVEA.
PRODUZIONE
PRODUZIONE
La fase di produzione inizia quando i componenti del prodotto entrano nei nostri siti di produzione e termina quando il prodotto finito lascia i nostri stabilimenti.
DISTRIBUZIONE
DISTRIBUZIONE
I prodotti vengono distribuiti ai consumatori e possono essere stoccati in vari punti lungo la catena di approvvigionamento. La fase di distribuzione comprende il trasporto dalla fabbrica ai magazzini o ai negozi così come il trasporto presso il domicilio del consumatore.
FASE DI UTILIZZO
FASE DI UTILIZZO
La fase di utilizzo descrive come ci si aspetta che il prodotto venga utilizzato dal consumatore. L’applicazione dei nostri prodotti non causa emissioni di CO2 in modo diretto, ma più precisamente l’uso dei nostri prodotti è associato a emissioni, ad esempio nel caso dell’energia generata per ottenere l'acqua calda necessaria per il risciacquo. Le emissioni generate durante la fase di utilizzo sono fuori dal nostro controllo e, pertanto, non è possibile tenerne conto nella neutralizzazione delle emissioni dei nostri prodotti.
FINE DELLA VITA UTILE
FINE DELLA VITA UTILE
La fase della fine della vita utile inizia quando il prodotto e il suo packaging vengono gettati via dal consumatore e termina quando il prodotto diventa rifiuto o entra nel ciclo di vita di un altro prodotto (ad esempio come materiale riciclato).

COME FA NIVEA A SVILUPPARE PRODOTTI COSMETICI PIÙ RISPETTOSI DEL CLIMA?

Il primo passo verso lo sviluppo di prodotti skincare più rispettosi del clima è creare trasparenza su ciò che provoca le emissioni di CO2. Misuriamo l’impronta di carbonio dei nostri prodotti NIVEA conducendo analisi del ciclo di vita (life-cycle-analyses) in collaborazione con esperti esterni e in linea con standard scientifici largamente diffusi.

Queste analisi esaminano ogni fase del ciclo di vita del prodotto. Sulla base dei risultati, identifichiamo le misure per ridurre l’impronta di COdei nostri prodotti. Alcuni esempi consistono nell’utilizzo di ingredienti sostenibili certificati o nell’inclusione nei nostri pack di materiale riciclato.

SCOPRI DI PIÙ SULLE FASI DEL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO

naturally good product range

SCOPRI ECODEO, IL DEO SPRAY NIVEA AMICO DEL CLIMA

L’utilizzo di azoto derivato dall’aria con una minore impronta di CO2, al posto dei propellenti idrocarburici convenzionali.

La bomboletta di alluminio è realizzata con il 25% di materiale riciclato (esclusi valvola, ugello, tappo e adesivo del tappo). L’alluminio è riciclabile all’infinito.

NIVEA Ecodeo dura il doppio dei nostri deodoranti standard da 150 ml.

L’impatto di CO2 pari a -71% per applicazione

OLTRE LA RIDUZIONE: I PRODOTTI COSMETICI DI NIVEA A IMPATTO CLIMATICO NEUTRALIZZATO AL 100%

Ma noi facciamo un ulteriore passo avanti: oltre a ridurre l'impronta di CO2, NIVEA sta bilanciando le emissioni rimanenti di molti dei tuoi prodotti preferiti attraverso progetti climatici certificati, rendendoli prodotti a impatto climatico neutralizzato al 100%.

Nel 2021 NIVEA ha lanciato la prima linea di prodotti a impatto climatico neutralizzato: i prodotti viso Naturally Good. Seguendo il principio di misurazione, riduzione e bilanciamento, continuiamo ad espandere il nostro portafoglio di prodotti a impatto climatico neutralizzato al 100%.

NATURALLY GOOD, LA GAMMA DI PRODOTTI NIVEA A IMPATTO AMBIENTALE NEUTRALIZZATO

NIVEA è orgogliosa di presentare la sua prima gamma di prodotti a impatto ambientale neutralizzato: Naturally Good. Abbiamo lavorato duramente per assicurarci che questi prodotti non solo facciano naturalmente bene alla pelle ma, in quanto prodotti per la cura della pelle eco-friendly, siano anche rispettosi dell’ambiente.

  • Le confezioni esterne che utilizziamo sono realizzate con carta riciclata fino all'89,6%, il che aiuta a preservare le nostre risorse naturali.
  • Le nostre formule contengono il 99% di ingredienti di origine naturale, insieme ad oli ed estratti provenienti da agricoltura biologica.
  • La produzione delle nostre jar in plastica riciclabile vede usare insieme per la prima volta materiali a base vegetale e di combustibili fossili. Sebbene la produzione non sia ancora interamente basata su materiali vegetali, garantiamo che all’interno di questo processo sia utilizzata la stessa quantità di materiali a base vegetale e di materiali fossili. La certificazione ISCC Plus verifica e garantisce questo processo.
  • Il 100% dell'energia elettrica che utilizziamo per produrre le nostre formule viso proviene da fonti rinnovabili.

Anche se siamo riusciti a ridurre significativamente le emissioni di CO2 dei prodotti della gamma Naturally Good, volevamo fare di più. Abbiamo quindi deciso di bilanciare le restanti emissioni di CO2 sostenendo i progetti climatici di Vichada (Colombia). Per ulteriori informazioni visita il sito dedicato alla sostenibilità di Beiersdorf, la casa madre di NIVEA.

ESPLORA LA NOSTRA LINEA DOCCIA A IMPATTO CLIMATICO NEUTRALIZZATO

I nostri nuovi prodotti NIVEA Shower sono ancora più sostenibili di prima:

  • Formulati con oli protettivi per la pelle e vitamine privi di microplastiche e biodegradabili al 98%. Il 100% degli ingredienti a base di olio di palma (seme) utilizzati è di provenienza sostenibile.
  • I flaconi sono più leggeri del 25% rispetto a prima e realizzati con il 97% di plastica riciclata PE (flaconi opachi) o PET (flaconi trasparenti). E imballaggi più leggeri significano anche meno emissioni per il trasporto. Questi miglioramenti portano a una riduzione complessiva delle emissioni legate all'imballaggio del 32%*, sulla base di un confronto con il flacone attuale da 250 ml.
  • La produzione avviene presso il nostro centro di Berlino, che dal 2022 funziona esclusivamente con elettricità prodotta da fonti rinnovabili e biogas.
  • Le restanti emissioni di CO2 del nostro assortimento doccia saranno bilanciate sostenendo i progetti climatici nel Kenya settentrionale. Per ulteriori informazioni visita il sito dedicato alla sostenibilità di Beiersdorf, la casa madre di NIVEA.
     

*32% di emissioni di CO2 in meno grazie all'uso di plastica riciclata. Rispetto ai precedenti imballaggi in plastica vergine.

SCOPRI DI PIÚ SU NIVEA SOFT, AD IMPATTO AMBIENTALE NEUTRALIZZATO

La formula di NIVEA Soft ora contiene il 95% di ingredienti di origine naturale ed è al 98% biodegradabile.

Inoltre, la nostra formula è prodotta con il 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Grazie alla nuova formula, l'impronta di CO2 di NIVEA Soft è stata significativamente ridotta:

  • almeno il 40% di riduzione delle emissioni di CO2 relative ai nostri ingredienti, rispetto alla nostra formula precedente
  • almeno il 20% di riduzione delle emissioni di CO2 a livello totale del prodotto

Le restanti emissioni di CO2 di NIVEA Soft saranno bilanciate sostenendo il progetto di riforestazione climatica in Paraguay. Per ulteriori informazioni visita il sito dedicato alla sostenibilità di Beiersdorf, la casa madre di NIVEA.

COME NIVEA SUPPORTA L'ASSORBIMENTO NATURALE DELLA CO2

Nel 2022 stiamo scrivendo un nuovo capitolo del percorso Climate Care di NIVEA, sostenendo progetti climatici certificati che portano all’assorbimento di CO2 in modo naturale, ad esempio attraverso la riforestazione.

Quando selezioniamo progetti sul clima, ci assicuriamo che il nostro impatto positivo sia reale, misurabile, permanente e verificato da terzi. Per far questo lavoriamo con organizzazioni di esperti e sosteniamo solo progetti certificati e regolarmente controllati sulla base di standard internazionali esterni, come il Verified Carbon Standard (VCS) o il Gold Standard.

SCOPRI I PROGETTI CON CUI CI PRENDIAMO CURA DEL CLIMA

Piantare alberi e catturare l’anidride carbonica e immagazzinarla è uno dei contributi più diretti per combattere il cambiamento climatico. Ma questi progetti climatici fanno di più: creano opportunità di lavoro, aumentano la qualità della vita dei più vulnerabili e ripristinano la biodiversità. Tre dei nostri attuali progetti di rigenerazione forestale sono ubicati in Sud America.

Uruguay
© South Pole: afforestation and biodiversity projects´ media content rights are reserved.

Ripristino della foresta di Guanaré in Uruguay:

Da oltre 300 anni, le aree di riabilitazione separate del progetto di Guanaré sono state gestite a pascoli per il bestiame. Il paesaggio rurale dell’Uruguay orientale è caratterizzato dall’industria dell’allevamento. Ci sono poche opportunità di lavoro, condizioni precarie, una biodiversità in costante diminuzione. Il progetto Guanaré Forest contribuisce a piantare principalmente alberi di eucalipto: 21.000 ettari e oltre 1.000 linee di semina per ettaro. Ciò creerà boschi sostenibili attraverso le praterie, pur lasciando i pascoli per il bestiame. L’habitat boschivo recentemente restaurato riporta la biodiversità, consente di sviluppare un’industria del legno sostenibile (standard FSC) e contribuisce a un migliore sviluppo regionale.
Paraguay
© South Pole: afforestation and biodiversity projects´ media content rights are reserved.

Riforestazione Paraguay:

Per quasi 500 anni, il Paraguay ha continuato a espandere i suoi pascoli e le sue praterie per l’allevamento del bestiame. La principale voce di esportazione del paese è la carne bovina di alta qualità. Mentre la deforestazione continua a distruggere la foresta pluviale amazzonica, è diventato fondamentale riforestare tali aree per alleviare la pressione sulle risorse naturali del Sud America e ridurre le emissioni di carbonio dannose dall’atmosfera terrestre. Con sede nel Paraguay orientale, il progetto ha già riforestato oltre 2.700 ettari di terreno, con più di 1.100 ettari da riforestare nei prossimi anni. Il progetto aiuta anche le comunità locali svantaggiate in Paraguay, generando occupazione, salari e formazione equi per i lavoratori, opportunità per le donne per rafforzare l'uguaglianza di genere e migliori infrastrutture.
Columbia
© South Pole: afforestation and biodiversity projects´ media content rights are reserved.

Vichada – Colombia:

Il progetto prende vita nel bacino del fiume Orinoco, incredibilmente ricco di biodiversità, che ospita due ecosistemi in grave pericolo. Il progetto Puerto Carreño è concepito per creare un’alternativa commercialmente praticabile all’allevamento estensivo di bestiame che ha degradato gran parte dell’area del progetto. Per fare ciò, il progetto aumenta la copertura forestale nella regione, assorbe e cattura il carbonio e produce legname sostenibile. Sotto la supervisione di esperti locali, quasi 200 dipendenti locali piantano, curano e raccolgono specie arboree autoctone accuratamente selezionate su 3.000 ettari. Il progetto ha determinato un cambiamento nel modo in cui viene utilizzata la terra, trasformandola di nuovo in un sano serbatoio di carbonio.
© 2022 First Climate

Gestione sostenibile dei pascoli nel Kenya settentrionale

Il carbonio non viene trattenuto solo nelle foreste di tutto il mondo, ma anche in terreni sani, che assorbono acqua e diventano la base per una vegetazione che continua a crescere, oltre che habitat per innumerevoli specie. Tuttavia, questo equilibrio viene meno quando la terra viene utilizzata in maniera continua per il pascolo del bestiame, e senza restrizioni. È da qui che è nato il nostro progetto per la sostenibilità riguardo i 2 milioni di ettari nel Kenya settentrionale. L'obiettivo è individuare pratiche di pascolo più sostenibili, affinchè il suolo abbia il tempo di recuperare e restare sano. Si tratta di un piccolo cambiamento con effetti significativi per la protezione dell'ambiente e il benessere delle comunità locali. Infatti, se viene immagazzinato più carbonio nel suolo, la terra può anche immagazzinare più acqua durante i periodi di siccità, che a sua volta aiuterà le comunità locali ad affrontare gli effetti del cambiamento climatico e della siccità.

Analizzando questo aspetto da un punto di vista legato alla biodiversità, il miglioramento della qualità dei prati e dei pascoli porterà anche ad un allevamento e a ecosistemi più sani, oltre che ad habitat adatti per la fauna locale, che comprende quattro specie endemiche in via di estinzione - il rinoceronte nero orientale, La zebra di Grevy, la giraffa reticolata e la Beisa Oryx.

Per quanto riguarda, invece, i mezzi di sussistenza per le comunità locali, il finanziamento di questo progetto contribuirà a diversificare il reddito della comunità, assumendo personale, acquistando forniture e sostenendo le esigenze specifiche delle riserve in cui è attuato - che comprendono acqua pulita, progetti di istruzione e infrastrutture come dormitori scolastici, alloggi per insegnanti, fornitura di infrastrutture idriche, costruzione e manutenzione di strutture sanitarie.

OPERAZIONI A IMPATTO ZERO ENTRO IL 2030

Il nostro impegno per proteggere il pianeta e le comunità si estende anche al modo in cui produciamo i prodotti NIVEA nei nostri stabilimenti. Dalla fine del 2019 tutti gli impianti di produzione NIVEA funzionano solo con elettricità proveniente da fonti rinnovabili. Questo impegno ha ridotto in modo significativo le nostre emissioni di CO2 legate alla produzione energetica. Nonostante questo, stiamo cercando di ridurre ulteriormente la nostra impronta di carbonio, con l'obiettivo complessivo di raggiungere operazioni a impatto zero entro il 2030.

ONE SKIN. ONE PLANET. ONE CARE.

Vogliamo essere trasparenti al 100% e rispondere a tutte le tue domande sulla sostenibilità di NIVEA. Se non hai trovato tutte le risposte alle tue domande o se cerchi informazioni più dettagliate, visita il sito dedicato alla sostenibilità di Beiersdorf, la casa madre di NIVEA.