Scadenza cosmetici, scopriamone di più
I cosmetici scadono?
Sì, non solo il cibo, ma anche i cosmetici scadono! Scadenza dei cosmetici e PAO sono due diciture molto importanti da non dimenticare, specialmente nella skincare.
Scopriamo come leggere questi valori e come capire se un cosmetico è scaduto.
Cos’è il PAO cosmetici
Su tutti i flaconi e i prodotti che abbiamo in bagno, per skincare, detersione e perfino make-up, è presente l’icona di un piccolo barattolo con un numero. Quel numero indica i mesi del PAO, cioè del Period After Opening. È una convenzione grafica comune a tutti i prodotti cosmetici che segnala la durata in mesi del prodotto dopo la sua apertura. Per esempio, avere nella doccia uno shampoo con l’icona del barattolo e la scritta 12M, significa che dopo 12 mesi andrebbe gettato. Ogni prodotto, a seconda del suo INCI (gli ingredienti di cui è composto) e della sua formulazione, ha un PAO diverso.
Il Period After Opening serve a tutelare i consumatori perché, con il tempo, le formule dei cosmetici possono essere alterate, fino a diventare dannose. Il PAO è un’indicazione di legge e compare su tutti i prodotti destinati alla pelle. La scadenza, invece, non è obbligatoria, ma è indicata su alcuni prodotti e perfino su alcuni campioncini. Funziona come per il cibo: da utilizzare entro la data stampata, a prescindere se la confezione sia aperta o chiusa.