Il compito principale della pelle, il nostro organo sensoriale più esteso, è proteggerci dagli
stimoli esterni. La pelle ci avvolge come un vestito, garantendo che urti o pressioni non provochino lesioni immediate.
Ci avverte dei pericoli, come il caldo o il freddo eccessivi, grazie ai sensori che registrano le sensazioni di dolore o prurito.Inoltre, il mantello acido della pelle funge da barriera contro germi e parassiti.
Grazie alla sua funzione termoregolatrice, la pelle provvede a mantenere costante la temperatura corporea. Quando fa caldo, la circolazione all'interno dei vasi sanguigni accelera, disperdendo il calore. Se non è sufficiente, la pelle suda raffreddando il corpo. Quando fa freddo, avviene il contrario: la pelle pompa una minore quantità di sangue nelle vene per trattenere il calore all'interno del corpo. Ecco perché quando fa freddo sono le mani e i piedi a gelare per primi.
La pelle ci protegge anche dai raggi del sole. Se ci esponiamo al sole, la pelle sviluppa uno strato corneo più spesso e una pigmentazione più intensa: l'abbronzatura. Entrambi agiscono da filtro, lasciando penetrare solo in parte i dannosi raggi UV. La pelle è in grado di riparare parzialmente i danni causati dai raggi solari, ma ha bisogno di tempo. Per coadiuvare le naturali funzioni di protezione della pelle dai raggi solari, consigliamo di utilizzare sempre una protezione solare con adeguato fattore di protezione.