Irritazione da sudore: cause, rimedi e prevenzione
Quando sudi troppo la tua pelle potrebbe irritarsi.
La dermatite da sudore è un’infiammazione della pelle causata da un’eccessiva traspirazione. Può essere più o meno estesa e più o meno fastidiosa. Non tutte le persone ne soffrono, sono particolarmente colpiti coloro che hanno la pelle sensibile e che sudano in maniera copiosa.
È possibile comunque prevenire l’irritazione da sudore grazie ad alcuni, semplici, accorgimenti.
COS'È
Dermatite da sudore: cos’è
L’irritazione da sudore o, per alcuni, l’eritema da sudore, è un tipo di reazione che la nostra pelle mette in campo quando sudiamo troppo. Si tratta di un eritema cutaneo, circoscritto ad alcune aree specifiche, che ha diversi gradi.
Solitamente la pelle appare arrossata e genera molto prurito. Nei casi più gravi si possono manifestare anche piccole bollicine e perfino vescicole. L’eritema da sudore è molto frequente e non è grave. È un disturbo innescato dal nostro stesso sudore, che diventa irritante e aggressivo per l’epidermide. È molto frequente nei bambini, perché hanno una pelle molto delicata, ma anche negli adulti.
CAUSE
Dermatite da sudore: le cause
L’unica e vera causa di questo tipo di dermatite è, come dice il nome, il sudore stesso. Esistono però dei fattori ambientali o delle concause che possono peggiorare la sudorazione e di conseguenza facilitare la dermatite. Gli sportivi, proprio a causa del loro allenamento fisico intenso e prolungato, e a una conseguente eccessiva sudorazione, sviluppano più facilmente una irritazione da sudore. Una dermatite da sudore può avere diversi gradi di entità. Ecco alcuni dei sintomi più comuni, che possono essere anche combinati tra loro:
RIMEDI
Irritazione da sudore: quali sono i rimedi più efficaci
La dermatite da sudore può capitare a tutti e di solito si risolve in autonomia e in
breve tempo. Dà sollievo, però, ricorrere ad alcuni rimedi molto efficaci e naturali.
QUALI DEODORANTI
Quali deodoranti scegliere se si soffre di prurito da sudore?
Se la dermatite da sudore alle ascelle è un sintomo ricorrente, ciò potrebbe
significare che adotti un deodorante sbagliato. Ecco alcune ottime soluzioni per
evitare il prurito da sudore e mantenere a lungo la freschezza.