Dermatite da Freddo: come proteggere la pelle che si secca per il freddo
Freddo, sbalzi di temperatura e vento fanno diventare la tua pelle secca in inverno.
Cos’è la dermatite da freddo?
Avere la pelle secca per il freddo invernale è del tutto naturale, è ciò che possiamo definire “dermatite da freddo”. Quando le temperature si abbassano, l’epidermide di mani, viso e corpo si screpola, si irrita, si spacca e sopraggiunge anche il prurito a dare l’allarme. Nei mesi autunnali e invernali la cute inizia ad arrossarsi, screpolarsi e si irrita, fino a spaccarsi.
Scopriamo insieme tutto sulla dermatite da freddo nelle mani e nel resto del corpo.
Le cause dell’eritema da freddo
Rimedi per la Dermatite da freddo: come prendersi cura della pelle
Durante l’inverno, la pelle secca può essere tenuta a bada con qualche piccolo accorgimento che potrà migliorare la situazione. Il prurito può essere solo la prima avvisaglia attraverso cui la pelle ci comunica che qualcosa non sta andando come dovrebbe. Secchezza, ruvidezza, cute che tira e arrossamenti rischiano di essere i successivi disturbi. Intervenire, però, si può.
A lamentare una situazione di dermatite atopica in inverno sono sia gli uomini che le donne, in uguale misura. In più dobbiamo considerare che se la pelle è già secca di costituzione, tutti i fattori che abbiamo appena elencato, peggiorano la situazione. In estate è più semplice idratarci per via della protezione solare e per le temperature alte ma, in inverno, tendiamo a dimenticarci di prenderci cura di braccia e gambe. Ecco allora che la dermatite da vento e freddo prende il sopravvento, creando non pochi disagi.