Come esfoliare il viso in 4 step
Pelle fresca e luminosa? La soluzione è semplice.
Cos’è l’esfoliazione del viso
Quali sono i trattamenti esfolianti più comuni
Il più conosciuto è lo scrub, composto da gel e granuli, ma l’esfoliazione del viso può essere eseguita anche tramite altri trattamenti, di seguito riassunti:
Con quale frequenza esfoliare il viso
Come esfoliare la pelle del viso in 4 step
Ora è arrivato il momento di capire passo dopo passo come si fa uno scrub al viso. Prima di tutto è bene sottolineare che lo scrub può essere eseguito sia in un centro estetico (in genere, fa parte di un trattamento di pulizia del viso) oppure a casa. In questo ultimo caso, possiamo anche preparare uno scrub fai da te con ingredienti naturali.
Vediamo ora quali sono gli step da seguire per esfoliare la pelle del volto.
Quale esfoliante viso scegliere in base al tipo di pelle
Scrub, peeling chimico o microdermoabrasione? Quale trattamento esfoliante scegliere? La risposta risiede nel tipo di pelle.
La pelle grassa ha tanto bisogno di essere esfoliata, anche per riequilibrare l’eccesso di sebo e contrastare la formazione di brufoli e punti neri. Una volta a settimana sarà bene eseguire uno scrub in grani specifici per questa tipologia di epidermide e, se necessario, effettuare un peeling chimico una volta al mese. Queste indicazioni valgono anche quando si parla di scrub viso per la pelle matura.
Avvertenza: la pelle grassa può facilmente cadere nell’effetto rebound, quindi è meglio non esagerare con prodotti particolarmente sgrassanti, al fine di evitare di ritrovarci con una pelle ancora più “unta”.
La pelle normale è quella più fortunata: accetta, infatti, di buon grado qualsiasi tipologia di esfoliante. L’unica cosa a cui bisogna fare attenzione è la delicatezza dei prodotti che si usano, è sempre meglio scegliere scrub delicati e non esagerare con l’applicazione.
La pelle sensibile e secca risulta quella più problematica quando si parla di esfoliazione. Sarebbe meglio evitare gli scrub meccanici e preferire un trattamento chimico, da fare sempre e comunque sotto il controllo di uno specialista, non in maniera frequente e utilizzando acidi più delicati, come l’acido mandelico.
Gli scrub esfolianti viso di NIVEA
Grazie alla sua continua ricerca, NIVEA propone una serie di scrub viso adatti a tutte le tipologie di pelle. Clean Deeper Gel Scrub Quotidiano, ad esempio, deterge in profondità e libera i pori ostruiti. Arricchito con estratto di magnolia e acido lattico, svolge un’azione micro-esfoliante, leviga l’epidermide e previene la formazione di brufoli e punti neri.
Adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, Naturally Clean Scrub Viso Pulizia Profonda agisce nel pieno rispetto del pH del viso, purifica e leviga l’epidermide. È un sapone solido con carbone attivo e, grazie alla sua delicatezza, è possibile utilizzarlo fino a due volte alla settimana.