giovane donna con i capelli rossi ricci

Qual è la differenza tra BB cream e CC Cream e quali sono i loro benefici?

Differenze e benefici tra la BB cream e la CC Cream

Cos'è la cc cream e la bb cream?

Le BB e CC cream sono ibridi polivalenti per la cura della pelle e per il trucco che offrono una serie di benefici in un unico prodotto. Sia che stai cercando una soluzione per ottenere una pelle dall'aspetto naturale e luminoso, sia che tu voglia nascondere problemi specifici della pelle come rossori o pigmentazione, le creme correttive possono essere un'ottima aggiunta alla tua routine.

un gruppo di tre giovani donne
Panoramica sulla BB cream

Cos'è la BB Cream?

La BB cream, abbreviazione di “blemish balm” o “beauty balm”, si concentra principalmente sull'idratazione della pelle e sulla sua copertura. Tipicamente arricchita di antiossidanti e sostanze idratanti, va oltre la semplice copertura, nutrendo attivamente la pelle e proteggendola dagli inquinanti ambientali. 

Fornendo un'idratazione essenziale, la BB cream aiuta a mantenere l'equilibrio di idratazione della pelle, rendendola particolarmente utile per le persone con pelle secca o disidratata. Può contenere anche filtri solari per proteggere la pelle dai raggi UV.

 

Panoramica sulla BB cream

Cos'è la Crema CC?

Ecco cos'è la CC Cream, abbreviazione di “colour-correcting” (correzione del colore), è un prodotto versatile per la cura della pelle: combina più funzioni, offrendo una buona copertura, idratazione, correzione dell'incarnato e spesso anche protezione solare, tutto in uno. Corregge il tono della pelle utilizzando colori opposti sulla ruota dei colori, ad esempio il verde per contrastare il rosso. Può quindi contribuire a migliorare l'aspetto di alcuni problemi specifici della pelle, come rossori e tono della pelle non uniforme.

Inoltre per rispondere alla domanda cos'è la crema CC va aggiunto che la sua consistenza più leggera e l'aspetto più naturale la distinguono dai fondotinta più pesanti, offrendo una resa perfetta e senza sforzo che esalta la luminosità della pelle.

BB cream, CC cream e crema colorata

Qual è la differenza tra BB cream e CC cream e una crema colorata da giorno?

La BB cream offre copertura e idratazione, perfetta per le pelli secche o sensibili. In genere contiene ingredienti idratanti come l'Acido Ialuronico e gli Estratti Botanici per nutrire e proteggere, lasciando un effetto seta. 

La CC cream, adatta a tutti i tipi di pelle, in particolare a quelle grasse o miste, è caratterizzata da una texture leggera e da ingredienti come vitamine, pigmenti correttivi del pigmento e SPF ad ampio spettro, che mirano a correggere le imperfezioni e a ottenere un colorito naturale e uniforme. Offre una copertura migliore di una BB cream, ma è comunque più leggera di un fondotinta.

Le creme colorate hanno una copertura simile o più leggera rispetto alle BB cream, ma la loro consistenza e applicazione possono variare. Può essere in crema o in formato liquido, con una consistenza leggera e una rapida penetrazione, e può essere utilizzato sia su pelli con imperfezioni sia su pelli soggette a iperpigmentazione, a seconda della sua formulazione.

Questi tre tipi di prodotti contengono spesso anche un fattore di protezione solare (SPF) ad ampio spettro per proteggere la pelle dai danni indotti dall'esposizione al sole.
PANORAMICA DEI FATTI

Fatti sulle BB cream e CC Cream

Benefici:  La BB cream offre una copertura e un'idratazione leggera, ideale per nascondere le imperfezioni. La Crema CC corregge i rossori e le irregolarità della pelle, offrendo una texture più leggera del fondotinta.

Utilizzo: La BB cream offre idratazione e copertura, semplificando la routine di bellezza grazie alla combinazione di trattamento e trucco in un unico prodotto. La CC cream unisce trattamento e trucco, offrendo idratazione, copertura e aiuta ad uniformare il colore della pelle.

Applicazione: Prepara la pelle detergendola, idratandola e tamponandola per ottenere una texture liscia e luminosa.

Differenza tra BB cream e CC Cream: Questi prodotti aiutano a uniformare il tono della pelle. Tuttavia, la Crema CC offre una copertura più simile a quella del fondotinta, con una migliore correzione del colore, mirando ai rossori e alle irregolarità. La BB cream offre una buona idratazione e una copertura più leggera per coprire le imperfezioni mantenendo un aspetto naturale.

BENEFICI DELLA BB E CC CREAM

 giovane donna che applica la crema protettiva Nivea Sun sul viso

3 Benefici della BB Cream:

  1. Idratazione: La BB cream fornisce un'idratazione essenziale alla pelle, aiutando a mantenere l'equilibrio dell'idratazione e a prevenire la secchezza, rendendola adatta alle persone con pelle secca o disidratata.

  2. Copertura leggera: La BB cream offre una copertura leggera che uniforma il tono della pelle e fornisce un finish dall'aspetto naturale, perfetto per chi cerca un trucco leggero e senza impegno.

  3. Polivalenza: Simile alla Crema CC, la BB cream è un prodotto multiuso, che combina i benefici di una crema idratante, di un fondotinta e, talvolta, di un primer in un'unica pratica formula.

 

3 Benefici della Crema CC:

  1. Correzione del colore: La Crema CC nasconde efficacemente i rossori, le discromie e il tono della pelle non uniforme, donando un colorito più uniforme.

  2. Multifunzionalità: La Crema CC combina i benefici della skin care e del make up, offrendo idratazione, copertura e protezione solare in un unico prodotto.

  3. Protezione solare: La Crema CC con SPF, così come alcune BB cream, fornisce una protezione quotidiana contro i dannosi raggi UV e aiuta a prevenire i danni del sole

6 PROBLEMI DELLA PELLE CHE LA CREMA CC PUÒ CORREGGERE

Riprendendo cos'è la CC Cream, sia in formato crema che fluido, è un prodotto multitasking per la cura della pelle ed è ideale per risolvere una serie di problemi cutanei. A seconda della sua formula e dei suoi ingredienti, ecco 6 problemi della pelle che la Crema CC può aiutare a correggere:
  1. Rossori: Le CC cream contengono agenti correttivi del colore che neutralizzano i rossori, favorendo un tono della pelle più uniforme e riducendo l'aspetto delle zone arrossate.

  2. Opacità: Grazie agli ingredienti illuminanti, le CC cream ravvivano la pelle spenta, aiutando a mascherare gli effetti del grigiore e a donare un colorito luminoso e fresco.

  3. Occhiaie: Specificamente formulate con proprietà che riflettono la luce, le CC cream aiutano a nascondere e illuminare le occhiaie, donando agli occhi un aspetto più sveglio e vibrante.

  4. Tono della pelle non uniforme: Bilanciando le variazioni di tono della pelle, la Crema CC crea un incarnato armonioso e uniforme, riducendo la visibilità della pigmentazione non uniforme.

  5. Iperpigmentazione: Le proprietà di correzione del colore delle CC cream aiutano a nascondere l'iperpigmentazione, contribuendo a ridurre la comparsa di macchie scure e discromie nel tempo.

  6. Cicatrici da acne: La Crema CC con copertura modulabile può aiutare a nascondere le cicatrici da acne, donando un colorito più uniforme e nutrendo la pelle con ulteriori benefici skincare.

COME SCEGLIERE UNA CREMA CC?

1. Capisci qual è il tono e il sottotono della tua pelle

Come per ogni prodotto di make-up, è essenziale conoscere il tono e il sottotono della pelle per assicurarsi che la crema correttiva si integri perfettamente con il tuo incarnato. I sottotoni possono essere classificati in freddi, caldi o neutri, a seconda della tonalità sottostante la superficie della pelle:

Freddo: Tonalità rosate o bluastre nella pelle
Caldo: Tracce di giallo e rosso nella pelle
Neutro: Un'equa combinazione di toni freddi e caldi nella pelle.

Determinare il tuo sottotono può aiutarti a scegliere fondotinta, correttore e altre tonalità di trucco che esaltino la tua bellezza naturale e garantiscano un make-up armonioso. Sia che tu abbia un sottotono rosato, giallastro o neutro, identificarlo ti aiuterà a ottenere un risultato impeccabile e radioso nell'applicazione del trucco.

Puoi anche optare per prodotti contenenti pigmenti adattivi che si fondono con il tono della tua pelle per ottenere una copertura dall'aspetto naturale. Sebbene siano disponibili in una gamma di tonalità più limitata, hanno il vantaggio di essere più versatili e adattabili a un'ampia gamma di tonalità di pelle.

donna che applica la crema viso Nivea sul viso

2. Cerca ingredienti che migliorino la tua pelle

Scegli una crema CC che non solo fornisca copertura alla tua pelle, ma che contenga anche ingredienti delicati per la pelle che possano aiutare a trattare i tuoi problemi cutanei.

Se hai macchie brune o iperpigmentazione, opta per un prodotto correttivo che combini ingredienti specifici per l'azione anti-macchie con pigmenti per correggere l'incarnato.
Arricchita con Acido Ialuronico e Luminous630, NIVEA Luminous630 Fluido CC SPF30 Light offre tre benefici chiave in un unico prodotto: fornisce una copertura naturale per uniformare istantaneamente la pelle, riducendo le macchie scure e fornendo protezione solare. La sua formula innovativa idrata profondamente la pelle, riducendo visibilmente le macchie scure e uniformando l'incarnato per una luminosità radiosa.

Una delle caratteristiche principali di NIVEA Luminous CC Fluid è la sua disponibilità in diverse tonalità, che si adattano alle varie carnagioni. La sua texture leggera assicura una tenuta piacevole per tutto il giorno, mentre le sue proprietà idratanti mantengono la pelle idratata ed elastica.


COME APPLICARE LA CREMA CC?

È sufficiente applicare la CC cream sulle zone principali del viso: fronte, guance, naso e mento. Poi, con la punta delle dita o con una beauty blander, sfuma delicatamente la crema sulla pelle. Cerca di ottenere un'applicazione uniforme per una finitura naturale.

Se hai zone specifiche con rossori o tono della pelle non uniforme, concentra un po' più di prodotto in quelle aree per ottenere una copertura ottimale.
Come utilizzare la Crema CC?

COME INTEGRARE LA CREMA CC NELLA TUA SKINCARE ROUTINE?

Incorpora la CC cream NIVEA nella tua skincare routine per ottenere una carnagione più radiosa. Segui questi semplici passaggi per un'applicazione perfetta:

1. Inizia con una detersione profonda:

Inizia la tua skincare routine con un'accurata detersione del viso. Questo aiuta a rimuovere le impurità e garantisce una base pulita per l'applicazione della CC cream.

2. Applica un Siero:

Dopo la detersione, applica un siero. I sieri contribuiscono a diffondere i principi attivi in profondità nella pelle, mirando a problemi specifici come la mancanza di idratazione, la pigmentazione o le rughe. Lascia che il siero penetri nella pelle prima della fase successiva.

3. Idratazione:

In genere non è necessario idratare la pelle prima di utilizzare una CC cream, poiché questi prodotti multiuso per la cura della pelle contengono solitamente ingredienti idratanti nella loro formula, semplificando la routine.
Tuttavia, se la tua pelle è molto secca o hai bisogno di cure extra, non esitare ad applicare la crema idratante più adatta al tuo tipo di pelle prima della crema CC.

4. Applica un contorno occhi:

Applica delicatamente la crema occhi sulla pelle delicata del contorno occhi, usando l'anulare per tamponare il prodotto fino a completo assorbimento. Questo aiuta a idratare e nutrire la zona sensibile del contorno occhi, riducendo l'aspetto delle linee sottili e delle borse.

Il NIVEA Cellular Luminous630 Anti-Macchie Contorno Occhi contiene l’innovativo ingrediente Luminous630 che aiuta a bilanciare le irregolarità della pigmentazione e ridurre visibilmente le occhiaie.

5. Applica la NIVEA CC cream:

Preleva una piccola quantità di crema CC sulla punta delle dita. Una piccola quantità è sufficiente, quindi inizia con poca crema e aggiungine altra se necessario.

NIVEA Luminous630 Fluido CC SPF30 Medium offre una coprenza naturale e uniforma istantaneamente le imperfezioni, riducendo nel tempo le macchie scure. È inoltre arricchito con Acido Ialuronico per idratare e levigare la pelle.

RIASSUMENDO

BB Cream e CC Cream in Sintesi

Riprendiamo cos'è la crema CC e la crema BB, sono entrambi ibridi multifunzionali per la cura della pelle e il trucco, che semplificano la routine di bellezza. Sebbene entrambe offrano una certa copertura e benefici per la cura della pelle per un aspetto naturale, la principale differenza tra la BB cream e la CC cream è che quest’ultima è specificamente mirata alla correzione del colore per rossori e toni non uniformi. 

Entrambe le creme offrono molteplici benefici in un unico prodotto, soddisfacendo diversi tipi di pelle e preferenze, rendendole un'aggiunta essenziale a qualsiasi skincare routine, offrendo convenienza e versatilità per ottenere una pelle dall'aspetto naturale e luminoso.

FAQ - BB Cream e CC Cream

Qual è la differenza tra la BB Cream e la CC Cream?

La BB cream (Beauty/Blemish Balm) fornisce una copertura leggera, idratazione e una certa protezione solare, agendo come una crema idratante colorata. La CC cream (Colour Correcting), invece, si concentra principalmente sulla correzione del colore, affrontando problemi come rossori e tono della pelle non uniforme, offrendo al contempo benefici simili a quelli della BB cream.

A quali disturbi della pelle mira la crema CC?

La CC cream è studiata per affrontare diversi problemi della pelle, tra cui arrossamenti, tono della pelle non uniforme e opacità. Offre una soluzione completa per chi cerca un colorito equilibrato e luminoso.

Quali sono i benefici dell'uso della BB cream?

La BB cream fornisce idratazione, copertura leggera e protezione solare, e spesso contiene benefici per la pelle come antiossidanti e idratanti.

La CC cream può sostituire la mia crema idratante e la protezione solare quotidiana?

Le CC Cream spesso contengono una protezione solare, ma non sempre. Assicurati di controllare la descrizione del prodotto per vedere quale SPF è stato aggiunto e se è necessario applica anche una protezione solare. Anche se contiene già un SPF, a volte è necessario aggiungere una protezione solare supplementare in caso di forte esposizione e riapplicarla regolarmente durante la giornata.

Come applicare la CC cream per ottenere i migliori risultati?

Applica la CC cream dopo la normale skincare. Applica la crema su diverse parti del viso e sfumala uniformemente con la punta delle dita, una spugnetta o un pennello. Inizia con una piccola quantità e aumenta a seconda delle necessità per ottenere la copertura desiderata.

La CC cream è adatta a tutte le tonalità di pelle?

La maggior parte delle CC cream sono generalmente formulate in diverse tonalità di colore per adattarsi alle varie carnagioni, ma la compatibilità con la pelle può variare a seconda della formula del prodotto. È consigliabile controllare le specifiche del prodotto o provare un campione per assicurarsi una perfetta corrispondenza con la propria carnagione. Si può anche scegliere un prodotto contenente pigmenti adattivi che si fondono con la tonalità della pelle.

Quanto dura la CC cream sulla pelle?

La durata della CC cream può variare, ma in genere garantisce una copertura duratura per tutto il giorno. Si consiglia di applicare una cipria traslucida per una maggiore durata, soprattutto in condizioni di caldo o umidità.

Si può usare la CC cream per le pelli mature?

Assolutamente sì. Le CC cream per pelli mature contengono spesso ingredienti anti-invecchiamento, che forniscono idratazione e affrontano problemi specifici come le linee sottili. Cerca formulazioni che offrano un equilibrio tra copertura e nutrimento per un aspetto radioso e giovane.

Come si applica la BB cream?

Applica la BB cream sulla pelle pulita e sfumala uniformemente con la punta delle dita, una spugnetta da trucco o un pennello per ottenere una finitura naturale.