come asciugare i capelli mossi e ricci naturali

Consigli per asciugare i capelli mossi con phon, diffusore e al naturale

I capelli mossi vanno asciugati con attenzione per evitare l’effetto crespo.

LE COSE DA SAPERE

CAPELLI MOSSI E ASCIUGATURA: LE COSE DA SAPERE

Hai i capelli mossi al naturale e non sai come gestirli? Questo interrogativo riguarda molte donne: spesso una chioma mossa sembra ingestibile, i ricci si gonfiano, a volte sono crespi e poco definiti. Cosa fare allora? Niente paura… la soluzione c’è e sta tutta nell’asciugatura. Asciugare i capelli mossi e ricci per avere una capigliatura perfetta per ogni occasione è possibile, basta seguire qualche piccolo accorgimento! Il risultato sarà una chioma frizzante e dinamica, per un look wavy libero e sbarazzino, ma anche sensuale e femminile.

Prima di sapere come asciugare i capelli mossi alla perfezione, devi preparare tutto l’occorrente, ovvero:

  • Prodotti per la detersione e lo styling, dedicati a chi ha i capelli di questo tipo, per evitare il tanto temuto effetto crespo
  • Un pettine a denti larghi, possibilmente in legno
  • Phon con diffusore, oppure solo phon
CAPELLI MOSSI E ASCIUGATURA LE COSE DA SAPERE

IL DIFFUSORE

COME ASCIUGARE I CAPELLI MOSSI CON IL DIFFUSORE

I capelli mossi o ricci, in genere, vanno asciugati con il diffusore. Per prima cosa, bisogna tamponare i capelli mossi bagnati con un asciugamano, senza esercitare troppa pressione. Poi è necessario pettinarli, dalle radici alle punte, utilizzando una spazzola a denti larghi, con delicatezza per non spezzarli. Il passo successivo è l’applicazione di un prodotto specifico per ridefinire i ricci, come Curl spray modellante che permette di creare un look naturale e definito fino a 2 volte piu a lungo grazie all'innovativa formula con 0% alcool con olio secco ultra leggero.


Ora possiamo passare all’asciugatura vera e propria. Per asciugare i capelli mossi senza farli gonfiare bisogna:
  • Restare a testa in su;
  • Direzionare il getto d’aria dall’alto verso il basso;
  • Frizionare i ricci con le mani.

 

Se, invece, amiamo le chiome selvagge e un po’ disordinate, bisognerà procedere all’asciugatura con la testa in giù e attivare il phon con diffusore a una temperatura medio-bassa. In entrambi i casi, è bene ricordare di non puntare l’apparecchio sulle punte: il rischio è quello di seccarle troppo e farle sembrare crespe.


Come asciugare i capelli mossi con il diffusore

IL PHON SENZA DIFFUSORE

COME ASCIUGARE I CAPELLI MOSSI CON IL PHON SENZA DIFFUSORE

Per asciugare i capelli mossi e ricci, possiamo usare anche il phon da solo, senza diffusore e senza il beccuccio lisciante. Qui bisogna fare più attenzione alla distanza da tenere tra testa e apparecchio, e seguire questi passaggi:

  • Accendere il phon a una temperatura media;
  • Iniziare ad asciugare i capelli orientando il getto d’aria dall’alto verso il basso e partendo dalle radici a una distanza di circa 10 cm dalla nuca, a testa in su;
  • Quando i capelli saranno ancora umidi, mettersi a testa in giù e completare l’asciugatura.
COME ASCIUGARE I CAPELLI MOSSI CON IL PHON SENZA DIFFUSORE

AL NATURALE

COME ASCIUGARE I CAPELLI MOSSI AL NATURALE

D’estate, asciugare i capelli mossi al naturale è il miglior consiglio da seguire. I capelli ricci e ondulati, infatti, danno il meglio di sé se risplendono sotto il sole e acquistano forza e bellezza all’aria aperta. L’importante in questo caso è tamponare con un asciugamano la chioma bagnata per eliminare l’acqua in eccesso, e procedere con l’applicazione di un prodotto specifico. Di tanto in tanto, è possibile ravvivare i ricci con le mani, per dare loro maggiore volume e movimento.
COME ASCIUGARE I CAPELLI MOSSI AL NATURALE

CAPELLI CORTI

COME ASCIUGARE I CAPELLI MOSSI CORTI

I capelli mossi corti come vanno asciugati? Le indicazioni descritte valgono anche per chi ha un taglio più sbarazzino, sopra le orecchie. Il segreto è quello di seguire il naturale movimento del capello, evitando di utilizzare eccessivamente spazzola e pettine. Questi strumenti di bellezza, infatti, potrebbero gonfiare la chioma ribelle e dare un risultato troppo bombato.
COME ASCIUGARE I CAPELLI MOSSI CORTI

CAPELLI CRESPI

COME ASCIUGARE I CAPELLI MOSSI E CRESPI

I capelli mossi e ricci spesso tendono al crespo, assorbono l’umidità dell’aria e risultano poco ordinati. È per questo che bisogna prestare molta attenzione alla fase di pre-asciugatura. Qui il segreto è usare un prodotto addolcente e nutritivo. Perfetto è il gel Care&Hold Cream che grazie all'emulsione arricchita di principi vitaminici, controlla l'effetto crespo e lascia i capelli soffici e flessibili.
COME ASCIUGARE I CAPELLI MOSSI E CRESPI

I PRODOTTI MIGLIORI

I PRODOTTI MIGLIORI PER ASCIUGARE I CAPELLI MOSSI E RICCI

I capelli mossi e ricci hanno bisogno del giusto nutrimento per risplendere in tutta la loro bellezza. Prima di asciugarli, è bene usare una mousse in grado di rendere la chioma ancora più frizzante e definita, come Styling Mousse Flexible Culrs&Care. Con la sua formula Thermo Care, questo prodotto è in grado di proteggere i capelli dal calore del phon per un risultato luminoso e morbido al tatto.

 

Una volta asciugati, i capelli ondulati possono essere lasciati al naturale, ma se vogliamo un effetto più duraturo possiamo applicare Curl Spray Modellante. Grazie alla sua innovativa composizione con 0% alcol, modella l’acconciatura fino a due volte di più di una lacca tradizionale. Una volta applicato lo spray, è possibile maneggiare le ciocche come preferiamo… per un risultato glamour e alla moda!

I PRODOTTI MIGLIORI PER ASCIUGARE I CAPELLI MOSSI E RICCI

Leggi anche i nostri approfondimenti:

 

• Su come realizzare le beach waves

• Su come fare i capelli ricci con la schiuma

• Su come prendersi cura dei capelli ricci