Guida pratica per capelli voluminosi

Addio al piattume. Rimetti in forma i tuoi capelli! Grazie ai consigli degli esperti, avere capelli voluminosi è facile e veloce.

Il taglio perfetto per dare più volume ai capelli fini

0137_HC_the_easy_way_to_get_more_volume_intro

Prenditi cura delle punte

Anche se si hanno i capelli fini, le punte andrebbero tagliate ogni quattro-sei settimane. In questo modo, i capelli si rinforzeranno.

Tagli scalati

Per avere capelli sani e splendenti, bisogna partire dal taglio. Preferisci i capelli lunghi? In questo caso, un taglio scalato ti aiuterà a movimentare la chioma e a donarle più volume. Se hai capelli molto sottili, chiedi consiglio al parrucchiere: esistono, infatti, particolari tecniche di taglio in grado di far apparire i capelli voluminosi e strutturati. Scopri di più sui capelli fini qui.

Consigli per un perfetto lavaggio e styling

Il primo passo per avere capelli sani è prendersi cura di loro nel modo giusto. Scegliendo i prodotti più adatti alle proprie necessità, i capelli saranno soffici e bellissimi.
0137_HC_the_easy_way_to_get_more_volume_section_2_1
I balsami volumizzanti come sono perfetti per i capelli sfibrati perché nutrono e rendono i capelli voluminosi dopo il lavaggio.

Regole per un perfetto lavaggio dei capelli:

  • Usa uno shampoo specifico per rinforzare la struttura del capello e dare volume.
  • Lava i capelli più spesso in estate. Il sudore infatti li rende grassi: niente di peggio se si vogliono avere capelli voluminosi!
  • In alternativa, prova uno shampoo secco, che dona massima freschezza e crea più volume alla base grazie alla consistenza della polvere.
  • Scegli lo shampoo adatto al tuo tipo di capelli. 

Consigli dopo il lavaggio

È il momento di passare all'acconciatura: prova, ad esempio, *NIVEA Volume Care Styling Mousse*, che rende i capelli voluminosi anche quando sono lunghi e lisci. È sufficiente massaggiare una piccola quantità all'attaccatura dei capelli e asciugarli con il phon aiutandosi con una spazzola rotonda. L'effetto volumizzante sarà immediato. Gli studi hanno anche dimostrato che massaggiare la testa fa miracoli: durante l'asciugatura con il phon, massaggia il cuoio capelluto con piccoli movimenti circolari. In questo modo, i capelli risulteranno più voluminosi alla base. Gli esperti consigliano anche l'uso del diffusore, che dona maggior volume ai capelli ricci.
0137_HC_the_easy_way_to_get_more_volume_section_2_2
Pettinando i capelli in senso contrario alla direzione naturale di crescita, le radici si raddrizzeranno, con un immediato effetto volumizzante.
0137_HC_the_easy_way_to_get_more_volume_section_2_3
I capelli risulteranno più corposi se li asciughi con il phon utilizzando una spazzola larga e rotonda. Quindi, dai un tocco finale con un po' di lacca e voilà: il tuo nuovo look a tutto volume è pronto.

Styling: meno è, meglio è

Non appesantire i capelli con i prodotti per lo styling. Qui è proprio il caso di dire che meno è, meglio è. Una quantità eccessiva di mousse o di altri prodotti simili, infatti, fa apparire la chioma appiattita e moscia. Tuttavia, una giusta dose di lacca contribuisce a rendere i capelli voluminosi: basta spruzzare ad esempio lo spray NIVEA Volume Care a poco a poco lavorandolo dal basso. Così, le singole ciocche si solleveranno e l'elettricità statica verrà ridotta. 

Se da anni fai la riga sempre nello stesso modo, è giunto il momento di dare una rinfrescata al tuo stile: sarà sufficiente spostarla dall'altro lato per disporre le radici più in alto, sollevare l'attaccatura e dare subito più volume ai capelli.
product-stage-bg

I più bei look volumizzanti

È facile copiare le migliori acconciature volumizzanti: prendi spunto dai nostri look preferiti.

Il trucco per un effetto volumizzante: la cotonatura

Un raccolto elegante e raffinato o il nido d'ape in stile Amy Winehouse richiede la cotonatura dei capelli. Per evitare di danneggiare troppo i capelli, inizia a cotonare dalle ciocche in basso e procedi lentamente e con attenzione. Importante: non pettinare verso il basso con troppa foga! Una volta ottenuto il volume desiderato, ricopri pettinando lo strato superiore della chioma. Se hai i capelli inclini alle doppie punte, non cimentarti con questo tipo di acconciatura o cotona i capelli alla base con estrema attenzione.
Midi wave: istruzioni per l'hairstyling

Passaggio 1

Applica la mousse NIVEA Volume Care in modo uniforme sui capelli.
0137_HC_the_easy_way_to_get_more_volume_section_3_2

Passaggio 2

Asciuga i capelli con il phon e una spazzola larga e rotonda, puntando il beccuccio verso le radici per aumentare il volume.
0137_HC_the_easy_way_to_get_more_volume_section_3_3

Passaggio 3

Usando un arricciacapelli medio, crea delle onde morbide sulle lunghezze inferiori del capello.
Fissa ogni onda con una forcina e lascia asciugare bene i capelli.
0137_HC_the_easy_way_to_get_more_volume_section_3_4

Passaggio 4

Togli tutte le forcine e pettina per bene i capelli.
Cotona con delicatezza i capelli sulla sommità del capo a livello dell'attaccatura
0137_HC_the_easy_way_to_get_more_volume_section_3_5

Passaggio 5

Dai un tocco finale alla capigliatura usando una spazzola morbida con setole naturali. In questo modo eviterai che i capelli si carichino elettrostaticamente. Infine, fissa con lo Spray NIVEA Volume Care per una tenuta perfetta e la massima luminosità.

Ricci accattivanti e capelli voluminosi con i bigodini tradizionali o in velcro

I bigodini sono un'eccellente alternativa alla cotonatura: è sufficiente avvolgere larghe ciocche di capelli sui bigodini normali o in velcro, asciugare i capelli con il phon e lasciarli raffreddare per circa 20 minuti. Quindi rimuovi i bigodini e metti in piega con cura. Come tocco finale, fissa con un po' più di lacca per sostenere perfettamente l'acconciatura.

Leggi anche i nostri approfondimenti:
su tutti i metodi per realizzare la coda alta