ragazza che si pulisce il viso

Skincare per la pelle grassa

Tutto quello che c'è da sapere sulle cause della pelle grassa, su come prevenirla e sulla nostra routine per la pelle grassa.

Skincare per la pelle grassa

La pelle grassa è solitamente caratterizzata da lucentezza, ed è causata da un'eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, cioè le ghiandole della pelle che producono l'olio per dare alla pelle quella lucentezza che la contraddistingue.  

Il sebo mantiene la pelle umida e sana, ma una quantità eccessiva può rendere la pelle eccessivamente grassa, ostruire i pori e aumentare la probabilità di macchie e brufoli. 

La giusta routine di trattamento della pelle non solo controllerà la pelle grassa, ma ne metterà in risalto le caratteristiche positive. Vediamo quali sono le cause della pelle grassa e come gestirla.
donna che si applica il siero sul viso

Quali sono le caratteristiche della pelle grassa?

Ci sono alcuni segni evidenti che segnalano la presenza di pelle grassa, tra cui:

- Grandi pori visibili 
- Pelle lucida
- Frequente comparsa di punti neri e punti bianchi
- Acne

Quali sono le cause della pelle grassa?

La pelle grassa del viso è il risultato delle ghiandole sebacee che possono produrre troppo olio, noto come sebo. 

Il sebo è in realtà un elemento positivo: serve a proteggere l'epidermide e a mantenerla elastica e idratata, garantendo alla pelle un aspetto elastico e sano. Di conseguenza, la pelle grassa del viso spesso invecchia più lentamente di quella secca. Ma, come in tutte le cose, può esserci una quantità eccessiva di una caratteristica, di per sé buona. 

Troppo sebo può far apparire il viso lucido e offre ai batteri un terreno fertile per riprodursi. Il sebo in eccesso si mescola con le cellule morte della pelle e i batteri che si intasano nei pori. Di conseguenza, punti neri, brufoli e altre infiammazioni cutanee sono una caratteristica comune della pelle grassa.

La pelle grassa del viso può essere tenuta sotto controllo con un'adeguata skincare routine. Creme e trattamenti delicati con i giusti principi attivi esalteranno gli attributi migliori della pelle grassa del viso, riducendo al contempo la congestione e l'infiammazione.
 


ragazza bionda con gli occhi chiusi

Esistono altri fattori che possono causare la pelle grassa del viso, tra cui:

- Genetica 
- L'età 
- Il periodo dell'anno: in estate è più probabile avere la pelle grassa.
- L'uso di prodotti per la skincare routine troppo aggressivi o troppo pesanti
- Non idratare la pelle
- Il clima in cui si vive: anche in questo caso, più è caldo, più è probabile che si abbia la pelle grassa.


Ridurre la pelle grassa e rimedi per la pelle grassa

Non è possibile liberarsi della pelle grassa, ma nutrendola e dandole ciò di cui ha bisogno, è possibile controllarla. Un buon trattamento per la pelle grassa dovrebbe essere il primo passo. 

Una buona routine per la pelle sfrutterà anche il lato positivo della pelle grassa: la sua elasticità e morbidezza. 

La giusta routine di bellezza per la pelle grassa è molto importante, ed è per questo che i prodotti per la pelle grassa devono sempre essere scelti con cura. Rispetteranno il normale pH del viso, non causeranno un eccesso di idratazione - perché hanno una texture leggera - e manterranno il giusto equilibrio tra pulizia profonda e idratazione.
ragazza che si tocca il viso
Come prevenire e ridurre la pelle grassa

Come prevenire e ridurre la pelle grassa

Partiamo dal passo fondamentale della routine di bellezza per la pelle grassa: la detersione. Evitate detergenti oleosi o bifasici a favore di gel detergenti o salviette struccanti delicate. 

Scegli un detergente viso per la pelle grassa delicato - si è tentati di pensare che la pelle grassa abbia bisogno di essere ""sfregata"" dall'olio, ma è importante mantenere l'equilibrio del pH per mantenere la pelle grassa sotto controllo. Scegli un detergente viso per la pelle grassa che pulisca in profondità, rinfreschi la pelle e rimuova il sebo in eccesso e i batteri. Il giusto lavaggio del viso per la pelle grassa dovrebbe lasciare la pelle pulita e idratata. Esplorate la nostra gamma di detergenti viso NIVEA, per una pulizia efficace e delicata.

La sera si può scegliere di fare una doppia detersione, magari usando un detergente viso per la pelle grassa a base di olio, come un olio detergente o un'acqua micellare, seguito da un detergente a base di acqua. Oppure rimuovi il trucco con salviette delicate per il viso prima di usare il detergente scelto. Per ottenere il massimo dalla pelle grassa, è fondamentale lavare via il trucco, il sebo e tutte le altre impurità che si possono trovare sulla pelle alla fine della giornata, per evitare ulteriori bruciori.
ragazza con asciugamano giallo
Come prevenire e ridurre la pelle grassa

FASE 2 - Scrub delicato

Lo scrub è uno degli essenziali prodotti per la pelle grassa, ma vi consigliamo di non esfoliare troppo, altrimenti la pelle reagisce e aumenta la produzione di sebo. Utilizza lo scrub una o due volte alla settimana per detergere la pelle e pulire a fondo i pori.
ragazza con in mano una bottiglia di toner Nivea
Come prevenire e ridurre la pelle grassa

FASE 3 - Tonico

Il tonico è un passaggio fondamentale per le pelli grasse e sensibili per rimuovere i residui di grasso e di trucco.
ragazza con la maschera
Come prevenire e ridurre la pelle grassa

FASE 4 - Maschera viso

Una maschera viso può aiutare a purificare e pulire in profondità la pelle congestionata e vale la pena di introdurla nella vostra routine di skincare routine, se non è già parte.
ragazza sorridente
Come prevenire e ridurre la pelle grassa

FASE 5 - Crema idratante per la pelle grassa

La pelle grassa ha comunque bisogno di essere idratata e protetta, quindi non saltare questo passaggio: la pelle grassa disidratata, infatti, compensa in modo eccessivo producendo più olio e diventando più grassa e soggetta a disfunzioni. 

I prodotti per la pelle grassa idratanti devono essere delicati, idratanti e opacizzanti. Per la tua skincare routine, scegli creme, sieri o gel leggeri a base d'acqua che non appesantiscano il viso e non lo lascino troppo appiccicoso, ma che allo stesso tempo gli garantiscano tutta l'idratazione di cui ha bisogno.

Esplora la nostra gamma completa di creme idratanti NIVEA per trovare quella giusta per te.

Crema notte per pelli grasse

Chi ha la pelle grassa può tendere a evitare le creme da notte, che sono tradizionalmente più pesanti e dense di quelle da giorno. Ma le pelli grasse dovrebbero approfittare dei benefici calmanti e rigeneranti delle creme da notte che agiscono durante il sonno per trarre il massimo beneficio dal prodotto scelto. Inoltre, se si utilizzano principi attivi per il trattamento di eruzioni cutanee o acne, l'aggiunta di una crema notte nutriente agirà come una coperta di comfort sulla pelle.
donna che si tocca il viso

Rimedi per la pelle grassa con l'età

La pelle grassa non colpisce solo gli adolescenti. Di solito mostra i segni dell'invecchiamento più lentamente rispetto alla pelle secca, ma uno squilibrio nella produzione di olio può colpire chiunque a qualsiasi età.

Anche se la pelle grassa diventa più secca con l'avanzare dell'età, a 40 anni ha ancora bisogno della giusta skincare routine come a 30, ma le sue esigenze possono cambiare.

A prescindere dall'età, con la pelle grassa l'obiettivo è riequilibrare la produzione di sebo per ottenere un risultato visibile e prolungato nel tempo. Le pelli giovani a tendenza acneica devono puntare su prodotti per la pelle grassa specifici, oltre che su detergenti delicati e leggeri. Chi ha un'età più avanzata, invece, dovrebbe cercare un trattamento delicato che nutra la pelle matura senza sovraccaricarla.

Esplora la nostra gamma di trattamenti per la pelle grassa, per nutrire e conferire comfort alla pelle grassa senza lasciare pellicole untuose.

donna sorridente