I prodotti che contengono olio minerale sono sicuri?
Sì, i prodotti che contengono olio minerale sono sicuri. Perfino l'Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi è giunto alla conclusione, nell'ambito di una recente valutazione, che gli "oli minerali nei prodotti cosmetici sono privi di rischi per la salute dei consumatori".
La sicurezza dei consumatori è di estrema importanza per NIVEA. Tutte le materie prime utilizzate nei prodotti cosmetici devono essere ampiamente testate e soddisfare i più elevati standard in termini di purezza, qualità e sicurezza. Tali requisiti si applicano naturalmente anche alle materie prime cosmetiche basate su oli minerali.
Informazioni di base:
Nei suoi prodotti, NIVEA utilizza solo oli minerali altamente raffinati e di elevata qualità. Gli oli minerali impiegati soddisfano norme di legge globali, quali il Regolamento CE sui prodotti cosmetici, e le direttive in materia di qualità sono basate sulle direttive contenute nella Farmacopea UE.
Ne consegue che gli oli minerali utilizzati sono di qualità farmaceutica. Gli elevati requisiti in termini di qualità e purezza degli oli minerali che sono sempre stati applicati sono stati, inoltre, stabiliti dal 2004 nelle raccomandazioni del COLIPA (ora: Cosmetics Europe). Prima di essere commercializzati, tutti i prodotti cosmetici vengono, quindi, testati e valutati nell'ambito di un rapporto di sicurezza approfondito eseguito da un valutatore della sicurezza designato.