Cause e sintomi delle labbra gonfie: come curarle in modo naturale
Le labbra gonfie possono essere causate da un processo infiammatorio o da un edema labiale.
LABBRA GONFIE: CAUSE E SINTOMI
Le labbra gonfie possono essere la conseguenza di un processo infiammatorio o di un edema labiale, che si verifica quando abbiamo un accumulo di liquidi. I sintomi più caratteristici, oltre all’evidente labbro superiore gonfio o quello inferiore, sono anche prurito, dolore e riduzione della sensibilità. In caso di allergia avremo anche nausea, difficoltà a respirare e possibile aumento del battito cardiaco.
Per le labbra gonfie le cause possono derivare da:
POSSONO ESSERE DOVUTE A MALATTIE PARTICOLARI?
RIMEDI NATURALI CONTRO LE LABBRA GONFIE
Per il labbro gonfio esistono diversi rimedi naturali che ci vengono in aiuto, ecco i migliori:
• Contro il gonfiore improvviso del labbro dovuto a un trauma, possiamo usare qualche cubetto di ghiaccio dentro un asciugamano. Basterà tamponare la zona per 10 minuti e ripetere quest’operazione più volte al giorno. Sconsigliamo di usare i cubetti di ghiaccio direttamente sulle labbra per evitare possibili bruciature;
• La curcuma fa benissimo alle labbra grazie alle sue proprietà antisettiche e cicatrizzanti: prepara una soluzione con un cucchiaio di curcuma in polvere e dell’acqua fredda. Mescola con cura e applica la crema ottenuta sulla zona infiammata fino a che non si sarà asciugata del tutto;
• L’aloe vera aiuta a ridurre la sensazione di bruciore alle labbra: prendine una piccola quantità e massaggia il gel sul labbro, ripetendo le applicazioni anche 3 volte al giorno;
• Mescola un cucchiaio di bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua fino a creare una pomata, applicane uno strato sulle labbra gonfie poi, dopo 10 minuti, sciacqua con acqua fredda. Questo rimedio naturale è fantastico anche contro punture d’insetto, reazioni allergiche e febbre.
CURA DELLE LABBRA GONFIE: QUANDO RIVOLGERSI AL MEDICO?
Se vedete le labbra gonfie all'improvviso e sospettate una reazione anafilattica a seguito della puntura di un insetto, per un’allergia alimentare o in caso di trauma, è bene recarsi subito al più vicino pronto soccorso. Lo shock anafilattico ha tra i primi sintomi, oltre alle labbra gonfie e doloranti, anche difficoltà a respirare, ipotensione, orticaria, alterazioni dello stato comportamentale, vertigini, nausea, prurito e ingrossamento delle caviglie e dei polsi.
In caso di allergia, le labbra gonfie saranno trattate con un antistaminico, se invece si manifesta un processo infettivo sarà il medico a decidere tra antimicotici, antivirali o una cura antibiotica. Per alcuni stati infiammatori leggeri basterà invece prendere i FANS, mentre per gli eventi traumatici è risultata essere di grande aiuto la crioterapia con ghiaccio.
PRODOTTI DA USARE PER LA CURA DELLE LABBRA
Per evitare che le labbra si gonfino bisogna prendersi cura di questa parte così importante del nostro corpo, specialmente se sono screpolate, spaccate e secche. Ad esempio, un balsamo labbra è quello che ci vuole per baci morbidi e delicatissimi.
Ecco i prodotti indicati per una coccola alle labbra: