ragazza con i capelli corti, sorridente

Come eliminare gli inestetismi della pelle, per una carnagione più liscia

Quali sono le cause degli inestetismi della pelle ed è possibile trattare le imperfezioni della pelle rapidamente? Scopri come mantenere una pelle chiara con NIVEA.

COME ELIMINARE GLI INESTETISMI DELLA PELLE, PER UNA CARNAGIONE PIÙ LISCIA

Ti stai chiedendo come eliminare le imperfezioni del viso? Le discromie sul viso o sul corpo sono disponibili in una gamma di sfumature, forme e dimensioni e il più delle volte non sono nulla di cui preoccuparsi. Continua a leggere per scoprire i migliori rimedi per la pelle imperfetta, in modo da poterti sentire sempre al meglio.

COSA SONO LE IMPERFEZIONI DEL VISO?

Il termine può essere associato praticamente a qualsiasi segno temporaneo sulla pelle, causato da acne, pori ostruiti, stress, clima fresco o esposizione al sole, a volte chiamate macchie solari. La pelle del viso imperfetta può essere associata a una pelle sensibile, arrossamento e prurito o svilupparsi in punti neri o brufoli.

DIVERSI TIPI DI IMPERFEZIONI DEL VISO

ACNE:

macchie, come punti neri o brufoli, sono causate da pori ostruiti. Di solito sono costituiti da oli secreti naturalmente, cellule morte della pelle, batteri o sporcizia intrappolata.

PELI INCARNITI:

a volte i peli su tutto il corpo possono crescere nel modo sbagliato, perché non sono in grado di sfondare la pelle. Questo è spesso causato da tecniche di depilazione come la rasatura, la ceretta o la depilazione.

HERPES LABIALE:

una vescica formicolante o dolorosa sul viso. Sebbene l'herpes labiale sia molto comune, è anche molto contagioso e può essere causato da malattia o stress. Se soffri di herpes labiale, assicurati di parlare con un farmacista per il miglior consiglio e trattamento.

IPERPIGMENTAZIONE:

un'area di pelle più scura, che può essere causata dal sole o un'area in cui una macchia scura è guarita. Le lentiggini sono anche una sorta di iperpigmentazione e di solito sono genetiche e innocue.


COSA CAUSA LE IMPERFEZIONI DELLA PELLE?

Gli oli naturali secreti dalle ghiandole sebacee della pelle possono causare acne e una pelle del viso imperfetta, che sono generalmente il risultato di cambiamenti ormonali verificatisi durante la pubertà. Ma i difetti della pelle non sono riservati esclusivamente agli adolescenti e possono comparire molto dopo questa fase della tua vita. Ecco alcuni dei principali fattori che possono causare macchie:

Una dieta povera: Una dieta a base di cibi grassi, molto alcol e latticini può portare a acne o difetti della pelle. I grassi e gli oli extra in cibi e bevande come questo possono contribuire all'ostruzione dei pori, che può quindi portare a una pelle del viso imperfetta e acne.

Troppo sole: la sovraesposizione al sole e ai suoi raggi UV (che in realtà è un tipo di radiazione) può causare danni permanenti alla pelle, scolorimento e fotoinvecchiamento. Ogni volta che hai intenzione di trascorrere un lungo periodo di tempo sotto la luce diretta del sole, assicurati di indossare la crema solare nelle calde giornate estive, sia a casa che in vacanza.
 
Pori ostruiti: il corpo produce naturalmente un olio chiamato sebo, progettato per trattenere l'umidità. Tuttavia, se c'è troppo spazio sulla parte superiore della pelle, specialmente sul viso, può portare a pori ostruiti.

donna dai capelli biondi, che si lava il viso

IN CHE MODO LA PUBERTÀ INFLUISCE SUI DIFETTI DELLA PELLE?

Sono causati da un aumento di un olio naturale chiamato sebo, che può ostruire i pori se ce n'è troppo. Una sovrapproduzione di sebo è abbastanza normale, ma può lasciare il viso con un sottile film oleoso. Detto questo, ha i suoi benefici, aiuta a trattenere l'umidità e protegge la pelle dai raggi UV, ma la maggior parte delle persone non apprezza la sua capacità di rendere il viso lucido.

Troppo o troppo poco sebo può causare irritazione alla pelle, quindi richiede un po' di equilibrio. Lavarsi il viso più di due volte al giorno può effettivamente causare più problemi di quanti ne risolva, lasciando la pelle più esposta allo sporco e agli elementi.

Se stai attraversando la pubertà in questo momento o stai sperimentando una sovrapproduzione di sebo, potresti pensare che applicare una crema idratante sia uno dei rimedi per la pelle imperfetta. NIVEA Derma Skin Clear Tonico arricchito con acido salicilico e niacinamide per riequilibrare il tono della pelle e aiutare a controllare l'untuosità.

due donne che rimuovono le imperfezioni

COME ELIMINARE VELOCEMENTE LE IMPERFEZIONI

Perché gli inestetismi decidono sempre di presentarsi nei momenti più scomodi? Poco prima di un'intervista, una grande presentazione o, peggio ancora... un appuntamento! Per fortuna ci sono alcuni rimedi casalinghi e prodotti NIVEA per aiutarti a gestire quelle riacutizzazioni premature, così puoi sentirti sempre al meglio.

- Se hai poco tempo e vuoi ridurre il rossore o il gonfiore, fai una doccia calda o se hai accesso a un bagno turco, ancora meglio. Il vapore espanderà i tuoi pori, aumenterà la produzione di sebo e idraterà naturalmente il tuo viso.
 
- Fai un allenamento veloce, fai pompare il sangue e ricorda di bere molta acqua. Sebbene possa sembrare controintuitivo che un allenamento riduca il rossore, l'esercizio rafforza il sistema immunitario e può aiutare a purificare la pelle. Ricorda solo di fare una bella doccia dopo e lavare via tutto il tuo sudato sudato.

- Prova ad applicare il ghiaccio se l'area è gonfia. La temperatura fresca aiuterà a ridurre qualsiasi infiammazione e arrossamento, allontanando il calore dalla zona interessata.

- Se hai un po' più di tempo a disposizione, una buona notte di sonno può fare miracoli per la pelle, offrendo al tuo corpo l'opportunità di riparare i danni. È ancora meglio se puoi dormire sulla schiena, così la tua pelle può respirare tutta la notte.

 donna che utilizza una maschera di bellezza Nivea

I RIMEDI PER LA PELLE IMPERFETTA

Tenere a bada le fastidiose imperfezioni va oltre una sana routine di cura della pelle. Anche ciò che metti nel tuo corpo gioca un ruolo importante. Prodotti del calibro di cioccolato, latticini, carboidrati raffinati (pane bianco, pasta per pizza) e alcol possono tutti contribuire a una pelle povera. L'alcol in particolare secca la pelle se non bevi abbastanza acqua con esso. Se vuoi deliziare la tua pelle con un pasto nutriente, cerca ricette che includano alcuni dei seguenti ingredienti ricchi di vitamine:

- Salmone o sgombro (che include un buon tipo di grasso, chiamato omega-3)
- Tacchino (più magro e talvolta più economico del pollo)
- Riso integrale o quinoa
- Pomodori
- Broccoli
- Avocado
- Peperoni (si dice che quelli rossi, i più maturi, offrano più nutrimento)
- Mirtilli
- Noci e semi
- Carote e patate dolci

E se usi molto trucco, considera di concederti una pausa ogni tanto, per far prendere aria alla tua pelle. Naturalmente, l'utilizzo dei prodotti NIVEA giusti è fondamentale quando si tratta di gestire la pelle a tendenza impura.

Per un aiuto nella prevenzione delle imperfezioni, esplora la gamma NIVEA Derma Skin Clear, realizzata con una combinazione di niacinamide, acido salicilico e acido glicolico per aiutare a rivitalizzare e prendersi cura della pelle danneggiata - dimostrato di ridurre visibilmente e prevenire le imperfezioni. La gamma contiene NIVEA Derma Skin Chemical Exfoliator, Skin Clear Toner, Skin Clear Anti-Blemish Scrub e Skin Clear Wash Gel, la combinazione perfetta per trattare le imperfezioni.