10 esercizi per sciogliere il collo e far passare il dolore alla cervicale
La zona del collo è una parte molto delicata e a rischio di infiammazioni croniche.
DOLORE CERVICALE: TUTTE LE CAUSE
Quante volte, magari alla fine di una lunga giornata di lavoro, il collo e le spalle gridano vendetta! Il dolore in questa parte del corpo, infatti, è molto frequente, ma la soluzione c’è. Prima di scoprire tutti gli esercizi per sciogliere il collo, cerchiamo di capire come si manifesta questa fastidiosa infiammazione e quali sono le cause principali.
Il dolore cervicale – detto anche “cervicalgia” - è un disturbo molto diffuso che si manifesta con una rigidità che parte dalla nuca e rende difficile ogni movimento del collo. In questa parte del corpo ci sono, infatti, diversi muscoli, vertebre, nervi e molti vasi sanguigni che mettono in collegamento il cervello con il cuore. Fortunatamente la ginnastica posturale per la cervicale è un toccasana che, specialmente per chi ne soffre spesso, andrebbe praticata tutti i giorni. Lavorare sull’allungamento e il potenziamento di questi muscoli, permette infatti di sciogliere tutte le tensioni e mobilizzare le vertebre cervicali.
I muscoli cervicali s’infiammano almeno una volta nella vita, colpendo circa tre quarti della popolazione, con qualche picco durante i mesi più freddi. Le cause principali sono:
I MIGLIORI ESERCIZI PER IL COLLO UTILI AD ALLEVIARE IL DOLORE CERVICALE
Il comune torcicollo si manifesta attraverso fitte molto violente, mentre la cervicale infiammata è molto spesso di natura cronica e il dolore è costante e persistente, anche se più sordo rispetto ad altri disturbi muscolari. La ginnastica per la cervicale ha lo scopo di rendere i movimenti più fluidi, attraverso esercizi molto leggeri che non devono mai essere fatti in modo sbrigativo o troppo intenso per non peggiorare la situazione.
Scopriamo insieme come fare stretching per collo e spalle e quali sono i migliori 10 esercizi per migliorare la flessibilità, allungare i muscoli e far sparire il dolore.
COME COCCOLARSI DOPO LO STRETCHING
Per rilassarsi dopo gli esercizi e coccolare la pelle puoi fare un bagno caldo con il Bagnodoccia Care & Diamond, la delicata fragranza di Calla Bianca ti avvolgerà e saprà donare il giusto sollievo dopo lo sforzo. Poi potrai reidratare la tua pelle con una crema emolliente, passando con delicatezza Nivea Soufflé Corpo Cocco & Olio di Monoi sulle spalle, per ammorbidire con dolcezza la zona.
Leggi anche i nostri approfondimenti: