Come eliminare i brufoli sulla schiena
Come i brufoli sul resto del viso, anche l’acne alla schiena può essere doloroso e fastidioso. La nostra guida illustra i modi per prevenire e come togliere i brufoli sulla schiena.
COS'È L'ACNE ALLA SCHIENA?
L'acne dorsale è il termine usato per le aree di acne alla schiena. L'aspetto può essere simile a quello dei brufoli che si possono trovare su altre parti del corpo, come il viso, e di solito si formano a grappoli. Sebbene siano del tutto naturali, possono causare disagio e fastidio, ma esiste un'ampia gamma di rimedi contro l’acne alla schiena casalinghi e di trattamenti dermatologici che possono aiutare.
Poiché la pelle della schiena è più spessa rispetto ad altre parti del corpo, è particolarmente soggetta ai brufoli. Ma che tipo di brufoli possono formarsi sulla schiena?
CHE TIPO DI BRUFOLI POSSONO FORMARSI SULLA SCHIENA?
I brufoli sulla schiena possono avere un aspetto diverso, ma tipicamente rientrano in una di queste quattro categorie:
1. Comedoni: follicolo intasato di sebo la cui parte esterna si ossida con l'aria circostante formando un tappo nero.
2. Comedoni bianchi: simili ai comedoni, ma senza che il tappo sia esposto all'aria, per cui l'aspetto rimane bianco
3. Cisti: queste protuberanze piene di pus sono il risultato dell'accumulo di batteri in un follicolo pilifero e si formano ben al di sotto della superficie della pelle.
4. Protuberanze rosse: possono essere sensibili al tatto e sono il risultato di un follicolo pilifero infiammato.
QUALI SONO LE CAUSE DEI BRUFOLI SULLA SCHIENA?
COSA FARE CONTRO I BRUFOLI SULLA SCHIENA?
COSA FARE CONTRO I BRUFOLI SULLA SCHIENA?
GLI UOMINI HANNO PIÙ PROBABILITÀ DI AVERE BRUFOLI SULLA SCHIENA?
I BRUFOLI SULLA SCHIENA SONO SINTOMO DI QUALCOS'ALTRO?
Prima di capire come eliminare i brufoli sulla schiena, bisogna capire perché compaiono. I brufoli sulla schiena non sono in genere un sintomo di un'altra condizione di salute sottostante; tuttavia, in alcuni casi potrebbero essere un segno di squilibrio ormonale o di un'altra condizione medica. Per esempio, i brufoli possono comparire sulla schiena delle donne con diagnosi di sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), un disturbo ormonale che può causare l'acne.
Anche i farmaci possono causare la comparsa di brufoli sulla schiena. Tra questi, alcuni farmaci utilizzati per il trattamento della depressione, che possono causare l'acne come effetto collaterale. Se si iniziano a notare brufoli dopo aver iniziato un nuovo farmaco, è meglio tenerli sotto controllo e consultare un medico se persistono.