Come lavare i capelli in modo corretto?
La cura quotidiana è alla base di capelli sani e forti!
Che siano corti o lunghi, grassi o secchi, i capelli hanno bisogno di coccole per risplendere in tutta la loro bellezza.Bastano pochi e piccoli accorgimenti per avere una chioma fluente, sana e sempre in ordine.
Scopri come lavare i capelli i capelli correttamente a seconda del tipo e delle tue esigenze di styling.
Come lavare i capelli correttamente a seconda del tipo
OGNI QUANTO LAVARE I CAPELLI
Questione annosa: ogni quanto lavare i capelli? Su questo tema abbiamo sentito di tutto: c’è chi sostiene che vadano lavati solo due volte a settimana, chi invece preferisce bagnarli tutti i giorni solo con l’acqua e usare lo shampoo pochissimo per non rovinarli. Dove sta la verità?
Dipende sempre dal tipo di capello. Chi ha capelli lisci e sottili, ad esempio, si troverà più spesso ad averli sporchi: qui, infatti, il sebo tende a ricoprirli con più velocità. Stessa cosa capita con i capelli grassi, che presentano un’eccessiva produzione di sebo. In questi casi possiamo ricorrere a lavaggi frequenti (una volta ogni due giorni o anche una volta al giorno) facendo però attenzione al tipo di shampoo che si usa: scegliamo sempre un prodotto delicato e specifico.
Chi, invece, ha una chioma riccia farebbe bene ad evitare i lavaggi frequenti: i capelli mossi, infatti, sono più secchi e lavarli spesso equivale ad aumentare questa problematica. Due volte a settimana andrà benissimo. Anche i capelli colorati dovrebbero seguire questa indicazione.
Come lavare i capelli in modo naturale
Lavare i capelli senza shampoo è possibile? La risposta è sì. I capelli sono costantemente esposti agli agenti atmosferici, al sudore, ai trattamenti (come le colorazioni), e quindi possono richiedere lavaggi frequenti. Se non vogliamo esagerare con lo shampoo, una detersione delicata e naturale garantirà ciocche lucente e sempre bellissime.
Vediamo quali sono i tre rimedi che arrivano direttamente dalla natura.
Gli step per lavare i capelli nel modo giusto
Può sembrare banale, ma conoscere tutti i passaggi per lavare i capelli in modo corretto è il punto di partenza per avere una chioma sempre al top. Non basta solo prendere uno shampoo e fare un po’ di schiuma… i tuoi capelli hanno bisogno di attenzione e della giusta dose di coccole per risplendere in tutta la loro bellezza.
Ecco, quindi, quali sono i passaggi per un perfetto lavaggio di capelli:
I migliori prodotti per capelli sani e forti
Per avere capelli sani e forti, come abbiamo visto, basta seguire qualche piccolo accorgimento e scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Non solo shampoo e balsamo, per una chioma invidiabile è bene fare attenzione anche ai prodotti per lo styling.
Adatto a tutte le lunghezze, CARE & HOLD CREME GEL di NIVEA modella la chioma senza appesantire, indurire o lasciarla appiccicosa. L’emulsione flessibile, arricchita di principi vitaminici, è basata su un innovativo sistema di fissaggio, che mantiene il tuo stile a lungo.
Per chi ama il volume senza rovinare i capelli, può usare la STYLING MOUSSE VOLUME CARE di NIVEA. Questo prodotto, grazie alla sua innovativa formula Thermo Care, trasforma l’azione del phon in un vero e proprio alleato di bellezza. Raddoppia il volume di capelli, ne migliora il benessere, fissa senza appiccicare.
Infine, lo STYLING SPRAY DIAMOND GLOSS CARE di NIVEA è perfetto per chi vuole donare ai capelli la lucentezza del diamante. La sua formula innovativa con il Vitamin Fix System si prende cura della chioma e consente di fissarla a lungo, lasciandola morbida e lucente.