Gli ingredienti a base di piante da agricoltura biologica contribuiscono a un sourcing responsabile perché questo approccio alla coltivazione è in equilibrio con i processi naturali e limita l'uso di sostanze sintetiche. Ecco perché NIVEA lavora con una vasta gamma di ingredienti cosmetici biologici, per esempio l'estratto dal frutto della bardana.
Molti di noi conoscono la bardana fin dall'infanzia. I frutti hanno piccole setole che si aggrappano ai vestiti. Il frutto spinoso è originario dell'Asia, dove la bardana è comunemente usata in campo medico – ancora oggi nella medicina erboristica ayurvedica e nella medicina tradizionale cinese.
Gli esperti ricercatori di NIVEA hanno esaminato gli effetti del frutto della bardana sulla pelle e hanno scoperto che il suo estratto aumenta la produzione di collagene. Usiamo una varietà speciale di bardana biologica chiamata “nuda”, proveniente dalla Sassonia-Anhalt, nella Germania orientale. L'estratto stimola la formazione di collagene nella pelle, prevenendo la perdita di questo componente chiave del tessuto connettivo e contribuendo ad attenuare notevolmente le rughe.