rughe

Come eliminare le rughe glabellari?

Scopri come prevenire e ridurre le rughe glabellari.

TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SULLA RUGA GLABELLARE

Le rughe sono uno dei primi segni di invecchiamento; quando la produzione di collagene ed elastina nella nostra pelle diminuisce, le rughe appaiono come un'impronta delle nostre espressioni facciali. Sebbene le rughe non facciano altro che accrescere il nostro carattere e carisma, esistono diversi metodi per ridurle e prevenirle. Scopri tutto quello che c'è da sapere sui solchi sulla fronte e su come prevenirle e ridurle.

donna dai capelli scuri con in mano un siero Nivea

Una delle cause più comuni delle rughe tra le sopracciglia, o la ruga del leone, sia negli uomini che nelle donne, è l'invecchiamento.

COSA SONO LE RUGHE GLABELLARI?

Le rughe glabellari (note anche come ruga del leone, rughe tra le sopracciglia o ruga del pensatore) sono solchi verticali sulla fronte, precisamente tra le sopracciglia a causa del movimento ripetuto dei muscoli facciali quando aggrottiamo le sopracciglia o facciamo altre espressioni facciali.
Il movimento è generato da due muscoli principali: il corrugator supercilii e il procerus.
Quando siamo giovani, le rughe sono solo superficiali e svaniscono quando smettiamo di aggrottare le sopracciglia. Tuttavia, a causa dell'invecchiamento e di altri fattori, i solchi sulla fronte possono diventare più profondi e visibili anche quando non si aggrottano le sopracciglia, dando una falsa impressione di rabbia.

QUALI SONO LE CAUSE DELLE RUGHE GLABELLARI?

Una delle cause più comuni delle rughe tra le sopracciglia, o la ruga del leone, sia negli uomini che nelle donne, è l'invecchiamento. Quando siamo giovani, la nostra pelle torna semplicemente nella sua posizione originale, facendo sì che le rughe si attenuino rapidamente. Tuttavia, con l'avanzare dell'età, la nostra pelle perde elasticità e compattezza, rivelando i solchi della fronte.

Altri fattori sono:
- Espressioni facciali ripetute: I movimenti ricorrenti dei muscoli facciali iniziano a lasciare impronte visibili sul viso.
- Esposizione al sole: i raggi UV causano la rottura del collagene e dell'elastina nella pelle, rendendola più incline alla formazione di rughe.
- Stress: Le rughe glabellari sono chiamate anche rughe da stress o rughe di pensiero. Quando siamo stressati, i nostri muscoli facciali diventano tesi e tendono a formare un'espressione accigliata ripetuta.
- Genetica: Il nostro DNA contiene informazioni sulla nostra tendenza naturale a sviluppare le rughe glabellari o altre rughe.


COME PREVENIRE LE RUGHE TRA LE SOPRACCIGLIA

La ruga glabellare, o ruga del pensatore, possono essere prevenute apportando questi cambiamenti allo stile di vita:

- Rilassa il viso: Poiché le rughe glabellari sono il risultato di un movimento muscolare ripetuto, cerca di evitare di aggrottare le sopracciglia facendo attenzione a quando lo fate e rilassando il viso.
- Usa la protezione solare: Proteggendo il viso dai raggi UV, puoi prevenire l'invecchiamento precoce e le rughe.
- Smetti di fumare: Oltre a molti altri effetti negativi sulla salute, il fumo ha un effetto negativo sulla pelle, compromettendo la sua capacità di ripararsi.
- Dieta sana: Un'alimentazione ricca di vitamine e minerali fornisce alla pelle un apporto di antiossidanti che aiutano la pelle a ripararsi e a mantenersi.
- Idratare dentro e fuori: Bere molta acqua e usare regolarmente creme idratanti per il viso aiuta la pelle a essere idratata, rimpolpata e tonica.

COME ELIMINARE LE RUGHE GLABELLARI - ACIDO IALURONICO PER LE RUGHE GLABELLARI

Esistono diversi trattamenti per la riduzione delle rughe tra le sopracciglia, sia per gli uomini che per le donne.

Nella scelta del trattamento perfetto per te, prendi in considerazione il livello di invasività che vuoi intraprendere e la condizione della tua ruga del leone.

 donna con in mano una crema viso Nivea Cellular

- Esfolia della pelle: Nei casi in cui le rughe glabellari non siano molto profonde, si può provare a ridurle esfoliando la pelle con esfolianti chimici. L'esfoliazione attiva il naturale meccanismo di guarigione della pelle che porta alla crescita di una pelle sana e può migliorare la superficie della pelle.

- Esercizi facciali: Il nostro viso contiene oltre 50 muscoli diversi e la maggior parte di essi viene usata raramente, mentre altri vengono utilizzati in modo eccessivo, con il risultato che la pelle inizia a piegarsi creando rughe. Gli esercizi facciali aiutano a tonificare i muscoli, contribuendo a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe.

- Massaggio facciale: La tensione dei muscoli facciali può causare i solchi sulla fronte. Il massaggio facciale aiuta a rilassare questi muscoli, aumentando la circolazione sanguigna e favorendo così la produzione di collagene.

- Riposo: Il sonno permette alla pelle di ricaricarsi e ai muscoli di rilassarsi - prova a dormire sulla schiena perché la federa del cuscino può trascinare la pelle durante la notte.

- Cura della pelle del viso: I prodotti per la cura della pelle con effetti rimpolpanti che contengono ingredienti come l'acido ialuronico per le rughe glabellari, il retinolo, il collagene e il Q10, possono aiutare a ridurre le rughe glabellari. Analogamente alle procedure cosmetiche, un filler per le rughe glabellari o prodotti anti-invecchiamento riempiranno le rughe e riequilibreranno il volume del viso.


SIERO ANTIRUGHE NIVEA

Scopri NIVEA Q10 Filler Anti-Rughe Miratoche riduce visibilmente le linee sottili e le rughe in soli 5 minuti, assicurando anche un trattamento a lungo termine delle rughe profonde. 

Il Complesso Attivo al 5%, che contiene il Coenzima Q10 e il peptide Bioxifill, penetra nella pelle a 10 strati di profondità e stimola la produzione di collagene, riducendo la ruga glabellare dall'interno.

In sole due settimane, questo prodotto multifunzionale riduce visibilmente tutti i tipi di rughe, come quelle sulla fronte, sul contorno occhi e labbra, tra le sopracciglia e le pieghe nasolabiali, lasciando la pelle morbida e rimpolpata.

potenza nivea q10