ragazza con i capelli ricci

Cura delle mani screpolate

Scopri quali sono le cause della mani secche, come evitarle, rimedi per le mani secche e trovare sollievo con NIVEA.

Cura delle mani screpolate

La secchezza delle mani è un problema comune e di solito non è nulla di grave. Tuttavia, dato l'uso che facciamo delle nostre mani, può essere fastidioso e scomodo. Perciò, se vuoi qualche consiglio su come curarle al meglio, o se vuoi provare qualche rimedio casalingo per alleviare la secchezza delle mani, continua a leggere per scoprire di più.

Sintomi delle mani secche e screpolate

Le mani screpolate possono essere abbastanza facili da individuare. Ecco i sintomi più comuni dell'aspetto delle mani secche e della sensazione che danno le mani screpolate:
 

- La pelle delle mani è desquamata e squamosa. 
- La pelle delle mani può essere pruriginosa e screpolata
- La pelle delle mani può essere rossa o la pelle più scura può apparire grigia.
- La pelle può sembrare tesa come se tirasse
- La pelle può risultare ruvida al tatto
- Possono comparire piccole linee che poi si trasformano in crepe.
 
Se la pelle è molto secca, le screpolature sulla mano possono sanguinare e diventare dolorose. Questo significa che anche le operazioni più semplici, come scrivere, abbottonarsi i vestiti o semplicemente girarsi nel sonno, possono essere molto dolorose, e se i batteri penetrano nella pelle aperta, è possibile che le mani si infettino.


Quali sono le cause delle mani secche?

Ma quali sono le cause delle mani secche? Ecco alcuni dei fattori comuni che contribuiscono alla secchezza delle mani.
 

1. Il tempo

Uno dei principali responsabili della secchezza e del prurito alle mani sono gli agenti atmosferici. In inverno, quando l'aria diventa più fredda, la mancanza di umidità nell'aria provoca la secchezza della pelle delle mani e il vento aggrava la situazione. Tuttavia, non è solo l'aria fredda. Anche la minore umidità del riscaldamento interno può sottrarre umidità alla nostra pelle. Nei caldi mesi estivi o nei climi più secchi, anche il sole può avere lo stesso effetto di secchezza sulle nostre mani.

 

2. Lavaggio delle mani

Lavarsi le mani in modo corretto e regolare è indispensabile per evitare la diffusione di germi e mantenersi in salute. Tuttavia, ci può essere un prezzo da pagare, ed è proprio la secchezza delle mani. Infatti, l'acqua calda e alcuni saponi possono privare la pelle della sua naturale barriera oleosa che non solo la mantiene liscia ma anche idratata. Pensa a tutte le volte che ci laviamo le mani al giorno - lavando i piatti o facendo la doccia - e a cosa significa per le nostre mani. Se a ciò si aggiungono gli effetti essiccanti delle abbondanti quantità di disinfettante per le mani che tutti usiamo, non c'è da stupirsi che le nostre mani soffrano.

 

3. Condizioni mediche

La maggior parte dei casi delle mmani secche è causata da uno o entrambi i fattori sopra citati. Tuttavia, a volte questa secchezza può essere dovuta a una patologia medica o cutanea sottostante.
 
Per esempio, l'eczema e la psoriasi possono rendere la nostra pelle secca, desquamata, rossa e pruriginosa. Condizioni sottostanti come la dermatite atopica possono far sentire le mani improvvisamente secche, ruvide e infiammate. Le mani secche possono anche essere il sintomo di malattie come il diabete e la tiroide. 
 
Se la pelle è estremamente secca e dolorosa, è bene rivolgersi a un medico o a un dermatologo.

4. Fattori scatenanti dello stile di vita

Molti dei comuni fattori dello stile di vita che hanno un impatto negativo sul nostro corpo possono avere effetti negativi anche sulla pelle delle mani:
 
- Non bere abbastanza liquidi può causare mani secche e desquamate.
- L'alcol disidrata il nostro corpo, facendo apparire la pelle più secca e meno turgida. 
- La pelle che invecchia perde naturalmente idratazione ed è generalmente più secca e meno elastica.  
- La nicotina ha un impatto sul sistema immunitario e può infiammare la pelle, provocando l'insorgere di patologie come la psoriasi.
- Lo stress attiva le nostre ghiandole sudoripare, causando una maggiore disidratazione e, nel caso di patologie come l'eczema o la psoriasi, lo stress può scatenare delle crisi.


Come prevenire le mani secche?

La buona notizia è che ci sono molte cose che possiamo fare per mantenere le mani idratate ed evitare che si secchino. 
 
donna che applica la crema per le mani Nivea

1.     Investi in una crema idratante per le mani
È un must. La Crema Mani NIVEA 3in1 Q10 Anti-Età ha una formula nutriente che cura e protegge le tue mani per 24 ore. Utilizzando il Coenzima Q10 e i filtri UV della pelle, riduce visibilmente l'aspetto delle rughe, aiuta a prevenire le macchie dell'età causate dai raggi UV con un uso regolare e lascia le mani meravigliosamente lisce. 
 
2.     Proteggi le mani dal sole
Sappiamo tutti che il sole può seccare la pelle. Ricordati di usare una protezione solare anche sulle mani e di proteggerle dagli effetti secchi e dannosi del sole.
 
3.     Cambia sapone
Anche se il lavaggio delle mani è una delle cause principali della secchezza delle mani, non possiamo evitare di lavarle. Cerca saponi più delicati che puliscano e leniscano le mani allo stesso tempo, così potrai prevenire le irritazioni.
 
Le mani vengono spesso trascurate nella nostra routine di cura della pelle, ma la cura delle mani è particolarmente importante se si è soggetti a pelle secca. Scopri la gamma completa di creme per le mani NIVEA. Dai saponi con formula delicata ai pacchetti arricchiti con ingredienti che curano la pelle, è facile trovare il prodotto giusto per nutrire le mani.

4.     Indossa i guanti

 

Se passi molto tempo con le mani in acqua, indossare dei guanti è l'ideale per avere uno strato di protezione che impedisca alle mani di seccarsi.


5.     Evita il calore

 

Gli asciugatori ad aria calda possono seccare la pelle, perché l'aria calda può asciugare eccessivamente le mani. Utilizza invece asciugamani di carta e tampona delicatamente la pelle invece di strofinarla, cosa che può causare irritazioni. Allo stesso modo, l'acqua calda per lavarsi le mani e per fare la doccia secca la pelle, quindi preferisci invece acqua tiepida.


Come trattare le mani secche

La prevenzione è spesso il miglior trattamento, ma per le mani estremamente secche, screpolate e da riparare, ecco alcune idee di trattamento:
 
1.     NIVEA 3in1 Repairing Hand Cream con Provitamina B5 dona sollievo immediato alle mani estremamente secche e screpolate. La sua formula concentrata ripara in profondità la pelle secca con un'idratazione intensa, oltre a fornire una protezione di 24 ore per mani curate tutto il giorno. 
 
Esiste anche una serie di rimedi lenitivi che possiamo provare a casa per lenire le mani assetate e ripristinare la naturale barriera di idratazione della nostra pelle.

Crema per le mani

3 rimedi casalinghi per le mani secche

1. Fare il bagno nell'avena

L'avena cruda o cotta può davvero ringiovanire la pelle. Aggiungetene un po' a una piccola ciotola mescolata con olio d'oliva e immergetevi le mani per un po', oppure immergetevi in un bagno di avena con acqua - ma ricordate di non farla troppo calda.

 

2. Esfoliare

L'esfoliazione può davvero aiutare a rimuovere la pelle morta, secca e danneggiata. Provate a usare una soluzione delicata a casa vostra mescolando olio d'oliva, olio di cocco (o qualsiasi altro olio vettore, come jojoba, mandorle o semi d'uva) con 1 o 2 cucchiai di zucchero semolato. Oppure sostituite lo zucchero con il sale per ottenere uno scrub più delicato.

 

3. Applicare l'aloe vera

Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie naturali, non c'è da stupirsi che l'aloe vera sia un ingrediente così comune per la cura della pelle. Il gel di aloe vera è un ottimo rimedio naturale per lenire le mani secche, ruvide e screpolate. Applicatelo sulle mani pulite dopo il bagno o la doccia per mantenere l'idratazione.


Rimedi per le mani screpolate in inverno

due ragazze sorridenti

L'inverno può essere duro per le nostre mani. Anche se di solito le mani sono lisce ed elastiche, il freddo e il riscaldamento privano la nostra pelle degli oli naturali, lasciandola secca, screpolata, ruvida e arrossata. Ecco alcuni rimedi per le mani screpolate durante i mesi freddi.
 
1.     Idratare, idratare, idratare
Il segreto è iniziare a idratare prima che il problema si presenti. Applica la tua crema mani preferita e assicurati di farlo regolarmente, circa 5-6 volte al giorno, per mantenere l'idratazione e la protezione delle mani.
 
2.     Indossa i guanti
A proposito di protezione, indossare i guanti in inverno non solo tiene lontano il freddo quando la temperatura scende, ma è un must per proteggere le mani nelle giornate fredde. 
 
3.     Utilizza un umidificatore
L'uso di un umidificatore è una buona idea durante l'inverno per mantenere l'umidità nell'aria. L'aumento del livello di umidità curerà le mani secche e le lenirà in caso di prurito. Lo stesso vale per la pelle del viso secca o per le labbra screpolate.
 
Per ulteriori consigli su come prendersi cura delle mani e della pelle secca in inverno, scopri la nostra Infografica sulla Skincare In Inverno.

Qualche consiglio finale per le mani secche

Nella nostra vita frenetica è facile dimenticare di prendersi cura delle mani, finché non è troppo tardi. Quindi non farti prendere alla sprovvista, ma segui questi ultimi consigli:
 
Fai scorta di creme per mani
Tieni dei vasetti di crema per le mani accanto al lavabo di casa e del lavoro e mettetene uno in borsa. In questo modo ne avrete sempre a portata di mano e vi ricorderete di usarla. Applicare la crema dopo aver lavato le mani è particolarmente indicato, perché la pelle umida assorbe più rapidamente i principi attivi.
 
Applicare la crema di notte
Prima di andare a letto, spalma la tua crema mani più idratante sulle mani e copritela con un paio di guanti o calzini morbidi. L'idratazione si assorbe durante la notte, per cui al mattino avrete mani più lisce e idratate.
 
Chiedi consiglio
Ricorda che se i sintomi sono gravi e ti causano molto dolore e disagio, non devi soffrire in silenzio. Può essere il segno di una patologia più grave, quindi rivolgiti al tuo medico per ricevere assistenza e consigli.