Perché gli ingredienti sono elencati in inglese?
La lista di ingredienti dà alle persone con allergie l'opportunità di controllare se il prodotto contiene sostanze alle quali possono essere sensibili prima dell'acquisto. Questo viene reso possibile dall'utilizzo di denominazioni standard in tutta Europa.
Per questo motivo, è stata preparata una nomenclatura da una Commissione Internazionale (INCI: International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) che tutti i produttori di prodotti cosmetici sono obbligati ad usare. Se hai domande sui singoli ingredienti, contattaci pure direttamente. Saremo lieti di fornirti ulteriori informazioni.
Come viene testata la tollerabilità dei prodotti NIVEA MEN?
La tollerabilità cutanea dei nostri prodotti viene attentamente testata prima che i prodotti vengano lanciati e distribuiti sul mercato. Questi test vengono condotti nel nostro reparto di ricerca e anche da istituti di ricerca indipendenti. Tuttavia non è possibile escludere completamente l'insorgere di reazioni cutanee di intollerabilità che possono essere causate da una elevata sensibilità ad uno degli ingredienti.
Prodotti privi di alcool: Un prodotto è veramente privo di alcool anche se l'alcool acetilico, per esempio, è indicato come un ingrediente?
In chimica c'è un gruppo di sostanze generalmente denominata "alcool". Il loro stato varia da liquido a solido, con proprietà molto diverse fra loro. Quando un prodotto viene contrassegnato come "privo di alcool" o 'senza alcool', tale denominazione si riferisce all'alcool etilico, che è anche quello contenuto nelle bevande alcoliche.
Nei prodotti cosmetici l'alcool etilico ha un effetto rinfrescante ed energizzante, ma può essere molto disidratante per alcune persone che sono particolarmente sensibili. Nella lista degli ingredienti sulla confezione, l'alcool etilico è indicato come "alcool" o "alcool, denat". Gli alcool alifatici (per es. l'alcool cetilsterealico o l'alcool lanolinico) sono sostanze solide. Essi vengono usati per esempio come agenti emulsionanti con un effetto nutriente, che dona al prodotto la consistenza richiesta.
A quanto ammonta il contenuto di acqua nelle creme/lozioni?
Il contenuto di acqua di tutte le creme sul mercato (indipendentemente dal produttore) è fra il 70 e il 90 % circa. Gli ultimi studi scientifici hanno dimostrato che l'effetto idratante riduce la reattività delle pelli sensibili.
Il contenuto di acqua della
NIVEA Creme è ca. il 70 %. È un'emulsione acqua-in-olio. Da decenni la
NIVEA Creme è popolare grazie alla sua eccellente tollerabilità cutanea e alle sue ottime proprietà nutrienti.