INSIEME combattiamo l'isolamento sociale

Perché la nostra ricerca mostra che in questo momento qualcuno a cui tieni si sente solo.


Sapevi che 1 persona su 4 si sente socialmente isolata? * 

La solitudine è un problema crescente nel mondo e molte persone vedono aumentare i suoi effetti nella società moderna inoltre il 54% delle persone non si sente a proprio agio nel chiedere supporto* e, queste difficoltà possono causare rischi per la salute che possono influenzare la durata della vita di una persona**, come, per esempio, altre malattie quali la demenza, le malattie cardiache e altre gravi malattie.

Ci impegniamo ad agire perché crediamo che tutti meritino le connessioni sociali di cui hanno bisogno per vivere meglio. Attraverso la nostra SOCIAL MISSION, NIVEA CONNECT, combatteremo l'isolamento sociale e lo stigma della solitudine.

"STARE INSIEME È NEL NOSTRO DNA. AUMENTANDO LA CONSAPEVOLEZZA DEL PROBLEMA DELLA SOLITUDINE, FACILITANDONE LA COMPRENSIONE, EDUCANDO E CREANDO MODI PER CONNETTERSI, COMBATTIAMO L'ISOLAMENTO SOCIALE".

GRITA LOEBSACK, PRESIDENTE NIVEA

L'INFORMAZIONE
ISPIRA L'AZIONE

 

La condivisione è nel nostro DNA, e così abbiamo deciso di fare qualcosa per il problema dell'isolamento sociale.

Aumenteremo la consapevolezza per aiutare a ridurre lo stigma dell'isolamento sociale, educare e consentire connessioni sociali significative:

  1. Utilizziamo la voce e i canali del nostro marchio per comunicare e interagire con le comunità.
  2. Avviare progetti locali NIVEA CONNECT, con partner, in 40 paesi entro il 2026.
  3. Sostenere e amplificare una comunità globale di scienziati, esperti e organizzazioni che lottano contro l'isolamento sociale.

L'isolamento sociale
IN NUMERI

A 25% full circle enclosing the text "1 in 4"

1 su 4
si sente socialmente isolato

 

A 86% full circle enclosing the text "86%"

L'86% vede l'isolamento sociale
come un problema crescente

 

A 40% full circle enclosing the text "40%"

Il 40% vede familiari e amici
una volta alla settimana o meno

 

A 54% full circle enclosing the text "54%"

Il 54% trova difficile
chiedere supporto

 

Il nostro studio ci ha aiutato a comprendere meglio cosa significhi isolamento sociale. Una partecipante ha condiviso: "I miei amici si sono trasferiti, la mia famiglia è all'estero e il lavoro a distanza mi ha fatto sentire disconnessa e sola". Questo sentimento è fin troppo comune, con 9 persone su 10 che esprimono il desiderio di una maggiore cura e connessione nella loro vita*.


Vogliamo aiutare, ma sappiamo che non possiamo combattere l'isolamento sociale da soli. Ecco perché abbiamo collaborato con organizzazioni di tutto il mondo per agire, lavorare per ridurre lo stigma intorno al problema e creare connessioni significative.

Two women looking off-camera with a blue sky and trees in the background.

Lottiamo
INSIEME

 

Con partner accreditati che coprono vari campi che vanno dai professionisti della salute mentale agli attivisti sociali, ci impegniamo a adottare un approccio olistico e di impatto. Il nostro obiettivo è quello di implementare i progetti NIVEA CONNECT in 40 Paesi entro il 2026, assicurandoci che i nostri sforzi raggiungano le comunità bisognose, indipendentemente dall'area geografica. Sfruttando le conoscenze locali e l'esperienza globale, miriamo a creare connessioni significative e cambiamenti duraturi su scala mondiale.

Un esempio ispiratore di questo è l’attività svolta in Sudafrica. Il Thanda Community Centre offre una moltitudine di programmi che forniscono uno spazio sicuro per la comunità: consentendo agli studenti della prima infanzia di frequentare la scuola ogni giorno, ai giovani di connettersi e sviluppare abilità sociali attraverso programmi di doposcuola e agli anziani di interagire con altri caregiver condividendo le loro competenze e promuovendo relazioni positive. Queste iniziative sono fondamentali per prevenire l'isolamento sociale, garantendo interazioni inclusive e coinvolgimento dei membri di tutte le età in tutta la comunità di Thanda.

Mentre in Repubblica Ceca, il nostro partner Nevypusť Dusi si concentra sulla prevenzione della salute mentale tra bambini e adolescenti. Il programma, "The Background for the Soul", fornisce ai giovani gli strumenti per riconoscere i primi segni di problemi legati alla salute mentale, apprendere sane strategie per affrontare le difficoltà e praticare la cura di sé. Promuovendo il benessere all'interno delle comunità scolastiche, il programma aiuta a prevenire l'isolamento che può portare a problemi di salute mentale più gravi.

Conosci
i NOSTRI PARTNER

ArciGay

Italia


Arcigay, nell'ambito del progetto #beyou, offre supporto alle persone che si trovano nella fase del coming out, attraverso centri di consulenza fisici e sportelli online con professionisti e psicologi.

3 children reading in a school environment
Thanda Community Centre

Sud Africa


Thanda offre un ambiente sicuro per gli studenti della prima infanzia e per i giovani della comunità, consentendo loro di riunirsi per costruire solide basi nell'apprendimento.

Two smiling men. One holding NIVEA products, the other a box labeled ‘SOS Herzkiste’.
SOS Kinderdorf​

Austria


Questo progetto ha fornito agli insegnanti gli strumenti per aiutare i loro studenti a sviluppare competenze sociali all'interno della loro classe, della comunità e oltre.

Woman giving a talk in front of a ‘UNICEF’ sign, with a presentation displayed behind her.
UNICEF

Brasile


PIA fornisce informazioni sull'impatto del razzismo nelle comunità, attraverso seminari e materiale educativo per i caregiver in diversi servizi pubblici.

A selfie of a smiling woman in a white cap and shirt in front of a rainbow display.
PFLAG

USA


PFLAG National è un'iniziativa volta a creare gruppi fisici e online per i componenti della comunità LGBTQ+ e i loro cari.

Questo è solo l'inizio.

 

Entro il 2026, il nostro obiettivo è quello di avere progetti NIVEA CONNECT in 40 paesi, supportando le comunità di tutto il mondo. Siamo entusiasti di espandere la nostra iniziativa promuovendo numerosi nuovi progetti che verranno lanciati nel corso del prossimo anno. Questa pagina verrà regolarmente aggiornata rendendo conto delle nuove iniziative e dei nuovi partner. Controlla spesso la nostra pagina per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative e su come possiamo fare, insieme, la differenza.


*Sulla base dei dati ottenuti da uno studio NIVEA multinazionale sull'isolamento sociale con 8.000 intervistati, gennaio 2024

**Office of the U.S. Surgeon General. (2023). Our epidemic of loneliness and isolation: The Surgeon General’s advisory on the healing effects of social connection and community.

Younger and older men smiling at each other against a clear blue sky.

Risorse e
AGGIORNAMENTI

Studio NIVEA sull'isolamento sociale

Esplora il report NIVEA CONNECT, che rivela una ricerca approfondita sull'isolamento sociale, il suo impatto e il modo in cui NIVEA si impegna a fare la differenza.


DOMANDE FREQUENTI

Perché NIVEA si sta concentrando sulla lotta all'isolamento sociale?

NIVEA è un marchio profondamente radicato nei valori di unione e inclusività. Il nostro impegno è contribuire a un mondo in cui tutti abbiano le connessioni sociali di cui hanno bisogno per vivere meglio. L'isolamento sociale e la solitudine stanno influenzando la salute e il benessere di persone di tutte le età, background socio-economici e culture - e con NIVEA CONNECT ci impegniamo a combatterlo promuovendo connessioni sociali significative.
 

Cosa sta facendo NIVEA per combattere l'isolamento sociale?

NIVEA aumenterà la consapevolezza per aiutare a ridurre lo stigma dell'isolamento sociale, educare e consentire connessioni sociali significative attraverso tre leve principali. Utilizzeremo la voce e i canali del nostro marchio per comunicare e interagire con le comunità. Istituiremo progetti locali NIVEA CONNECT, con partner, in 40 paesi entro il 2026 e sosterremo e amplificheremo una comunità globale di scienziati, esperti e organizzazioni che lottano contro l'isolamento sociale.

Con quali progetti collabora NIVEA e come vengono selezionati?

Collaboriamo con progetti sociali locali selezionati in tutto il mondo, che contribuiscono alla nostra lotta contro l'isolamento sociale. Vengono selezionati in base a una serie di criteri ben definiti, sviluppati in collaborazione con esperti, per garantire la loro idoneità per NIVEA CONNECT. Per saperne di più su alcuni di questi progetti, consultate la sezione "Conoscere i nostri partner".