correttorestick perocchiilluminante e coprente

Cos’è il correttore per le occhiaie e come si applica al meglio

La notte è stata troppo breve? Niente paura...c’è il correttore!

SOS occhiaie. Molte donne -ma anche il mondo maschile ne risente -devono fare i conti con una discromia della pelle, circoscritta alla parte sottostante degliocchi econosciuta con il nome di occhiaia. Si tratta di una problematica più estetica che medica, caratterizzata da un’ombreggiatura di colore blu violaceo, che rende la pelle del viso meno luminosa e omogeneanel contorno occhi. Attenuare questo inestetismo è possibile attraverso l’utilizzo di correttori per occhiaie.

Vediamo nel dettaglio cos’è un correttore, come si applica al meglio e quali sono le diverse tipologie presenti sul mercato.

CAUSE

Quali sono le cause delle occhiaie

Prima di capire cos’è un correttore e come utilizzarlo, è necessario spendere due parole sulle cause delle occhiaie. Prendendo in considerazione il fatto che queste discromie sono spesso collegate a una predisposizione genetica,possiamo riassumere le cause della loro comparsa come segue:
  • Problemi di microcircolazione;
  • Segni del tempo;
  • Aggressioni da parte di agenti atmosferici;
  • Mancanza di sonno;
  • Assunzione di cibi troppo salati.
correttore illuminante

A COSA SERVE?

A cosa serve il correttore?

Come abbiamo accennato, il correttore permette di coprire le occhiaie, agisce sulle discromie e uniforma la pelle del volto. La sua composizione è più densa del fondotinta –altro must have per il make-up–e ha una pigmentazione più ricca. Si tratta, in pratica, di una crema colorata che schiarisce visibilmente l’ombreggiatura alla base dell’occhio, coprendo così irregolarità e impurità. Il concealer, infatti, può essere usato anche per minimizzare brufoli ed eventuali macchie dell’epidermide.
correttore per il make up

QUALE SCEGLIERE?

Come scegliere il miglior correttore per la tua pelle

Bastano pochi minuti per avere un incarnato più fresco, l’importante è scegliere il miglior correttore per la propria pelle. Ma come fare? Ecco qualche beauty tips da tenere a mente.

Correttore illuminante

Il correttore illuminante ha spesso una composizione liquida e un applicatore a penna. Questa tipologia di concealerè indicata per dare, appunto, luminosità alla zona del contorno occhi. È perfetto per chi non ha occhiaie profonde o molto scure, perché ilsuo potere coprente non è altissimo. È un correttore leggero, da usare per piccoli ritocchi, perfetto per attenuare i segni della stanchezza.

Correttore in crema

Il correttore in crema ha, come si intuisce, una composizione più cremosa e una coprenza-nonché una tenuta -maggiore. È indicato per chi ha la pelle secca e ha il viso segnato da rughette e linee di espressione evidenti.

Correttore cipriato

Dall’unione di correttore e cipria nasce il correttore cipriato. La parte compatta del prodotto ha il compito di fissare e opacizzare al meglio il correttore, senza togliere luce al risultato finale e senza evidenziare le rughettedel contorno occhi. Il correttore cipriato è indicato nei casi di pelle mista e grassa e occhiaie particolarmente marcate.