Puntini rossi sulla pelle: tutte le caratteristiche e le cause dei nei rossi
Una guida per riconoscere gli angiomi rubino e non confonderli con altri disturbi della pelle. Vediamo insieme quali prodotti usare per proteggere l’epidermide e come fare prevenzione quando ti esponi ai raggi solari.
COME RICONOSCERLI
Puntini rossi sulla pelle: come riconoscere gli angiomi rubino
I puntini rossi sulla pelle si presentano come piccole macchie di colore scarlatto che possono essere piatte e lisce, o leggermente in rilievo. Compaiono specialmente su gambe e braccia, ma anche in altre zone come collo, torace e schiena. Il nome scientifico di questi puntini rossi piccolissimi sulla pelle è angioma rubino, e di norma non c’è da preoccuparsi poiché le cause sono legate a piccoli disturbi dell’epidermide.
CAUSE
Angioma rubino: le cause
Questi puntini rossi sulla pelle non danno prurito e si formano per cause differenti, vediamo insieme le principali:
QUANDO PREOCCUPARSI
Quando preoccuparsi per i nei rossi sulla pelle
I puntini rossi sulla pelle con prurito e in rilievo richiedono probabilmente una visita specialistica dal dermatologo. Queste macchioline rosse sul corpo possono però creare imbarazzo e malessere, anche se asintomatici. Si deve agire quando i nei rossi sono a rilievo e si rompono, dando origine a sanguinamenti, o se mutano nella forma. Consigliamo quindi di fissare una visita dal dermatologo in caso di:
PREVENZIONE E PRODOTTI CONSIGLIATI
Prevenzione dei puntini rossi: esposizione solare e prodotti raccomandati
Per prevenire la comparsa delle macchiette rosse sulla pelle possiamo adottare alcuni metodi molto semplici legati all’alimentazione e allo stile di vita:
COME ELIMINARLI
Come eliminare i puntini rossi sul corpo
Se i pallini sulla pelle creano disagio o iniziano a sanguinare, è bene agire in modo tempestivo, seguendo il parere di un dermatologo, che saprà consigliare l’intervento migliore per il tuo caso.
Esistono diverse tecniche per rimuovere i puntini rossi. Vediamo insieme le più efficaci.