Due giovani donne sorridenti

Che cos'è il bakuchiol: Benefici del bakuchiol per la pelle e usi

Scopri cos'è il bakuchiol, perché viene spesso paragonato al retinolo e come puoi utilizzarlo nella tua skincare routine quotidiana per ottenere una pelle dall'aspetto più radioso.

Che cos'è il bakuchiol? Usi e benefici per la pelle

Dai benefici per la pelle del bakuchiol a come integrarlo nella propria routine, scopri tutto ciò che c'è da sapere su questo ingrediente naturale per la cura della pelle.
Woman using Nivea Cellular Expert Lift face cream

Che cos'è il bakuchiol?

Il bakuchiol (pronunciato "ba-ku-ci-ol") è un estratto vegetale derivato dai semi della pianta Psoralea corylifolia (Babchi). Il bakuchiol ha guadagnato popolarità nella cura della pelle grazie alle sue proprietà antiossidanti naturali.

Spesso definito come un'alternativa delicata al retinolo offre benefici simili, come il sostegno alla produzione di collagene e favorisce il rinnovamento cellulare, limitando al contempo il rischio di irritazioni che può verificarsi con i retinoidi più potenti.

Si trova nei prodotti idratanti, nei sieri e nelle creme, la sua natura vegetale lo rende delicato sulla pelle e ideale per coloro che hanno la pelle sensibile o per coloro che desiderano integrare nella propria routine quotidiana efficaci ingredienti naturali anti-invecchiamento. 

*test in vitro


Bakuchiol vs retinolo

Qual è la differenza tra bakuchiol e retinolo?

Il bakuchiol viene spesso paragonato al retinolo in quanto entrambi gli ingredienti favoriscono il rinnovamento cellulare e offrono benefici anti-invecchiamento, aiutando a ridurre le rughe sottili e a favorire un colorito più giovane. Sebbene funzionino in modo simile, esistono alcune differenze nelle loro proprietà e nel loro utilizzo:


1
Adatto ai vegani:

il bakuchiol è di origine vegetale ed è più probabile che sia presente nei prodotti per la pelle vegani. Il retinolo, invece, può essere sintetico, prodotto con derivati animali o estratto da fonti naturali.

2
Delicato sulla pelle:

il bakuchiol è naturalmente delicato e generalmente ben tollerato, il che lo rende adatto alle pelli sensibili. Il retinolo è un potente principio attivo che può essere molto efficace per i segni dell'invecchiamento più avanzati, ma può risultare più aggressivo per la pelle.

3
Flessibilità d'uso:

il bakuchiol può essere integrato sia nella routine mattutina che in quella serale e funziona bene se utilizzato insieme a ingredienti idratanti o rimpolpanti quali l'acido ialuronico. Il retinolo viene in genere introdotto gradualmente nella routine di trattamento della pelle per consentire alla stessa di adattarsi e ottimizzare i risultati.


Giovane donna che utilizza il siero Luminous Skin Glow
dark blue background
dark blue background
Bakuchiol Effect on Skin

A cosa serve il bakuchiol: 8 benefici per la pelle

La ricerca ha dimostrato che il bakuchiol vanta diversi benefici anti-invecchiamento per la pelle, come quelli sperimentati con il retinolo:
Woman applying Nivea face cream

1. Aiuta a ridurre le rughe e le linee sottili

Il bakuchiol agisce come il retinolo e aiuta a levigare la presenza delle linee sottili e delle rughe, favorendo un aspetto più giovane.

2. Aiuta a migliorare l'elasticità della pelle

Il bakuchiol favorisce la compattezza della pelle e contribuisce a migliorarne l'elasticità conferendo alla pelle un aspetto più sodo e tonico. Agisce favorendo la produzione di collagene di tipo I e VII e di elastina nella pelle, proteine fondamentali responsabili della struttura e della resistenza.

3. Contribuisce a ridurre i danni causati dal sole

Il bakuchiol può contribuire a ridurre la comparsa dei segni di fotoinvecchiamento e arrossamenti, contribuendo a rendere più uniforme il tono della pelle.

4. Migliora la luminosità

Favorendo il rinnovamento cellulare e agendo sulla melanina, il bakuchiol contribuisce a ridurre le macchie di pigmentazione cutanea e conferisce alla pelle un aspetto fresco e sano.

5. Aiuta a ridurre le imperfezioni

Contribuendo a regolare la produzione di sebo, il bakuchiol aiuta a prevenire l'ostruzione dei pori. Questo effetto, combinato con le proprietà antibatteriche, può aiutare a mantenere la pelle liscia e a ridurre la probabilità che si formino macchie. Agisce regolando la produzione di sebo e lenendo l'infiammazione della pelle, inoltre può anche aiutare a prevenire lo sviluppo di macchie scure post-acne.

6. Fornisce protezione antiossidante

L'azione antiossidante del bakuchiol aiuta a neutralizzare i radicali liberi, che altrimenti possono danneggiare le cellule della pelle e accelerare i segni visibili dell'invecchiamento.

7. Delicato sulla pelle sensibile

Il bakuchiol è ben tollerato anche dai tipi di pelle sensibili, come quelli affetti da patologie cutanee, inoltre ha minori probabilità di causare irritazioni rispetto al retinolo. Tuttavia, si consiglia di testare il prodotto su una piccola area della pelle prima dell'uso, in quanto qualsiasi ingrediente può causare una reazione in alcuni individui predisposti a tali reazioni.

8. Uso quotidiano più sicuro

A differenza del retinolo, il bakuchiol non sembra aumentare la sensibilità al sole e quindi è adatto all'uso sia al mattino che alla sera.
Woman using Nivea Cellular range
Attenzione: anche se un prodotto include una forma di bakuchiol nella sua formula, ciò non implica che il prodotto presenti tutti i benefici sopra elencati: i suddetti dipendono da vari fattori, come la formulazione e la concentrazione di bakuchiol. Consultare le istruzioni della confezione per conoscere gli effetti del prodotto specifico che si utilizza.
Bakuchiol

Panoramica

Caratteristiche: il bakuchiol è un ingrediente naturale per la cura della pelle contenuto nelle foglie e nei semi della pianta di Babchi, che ha origini nella medicina cinese e indiana.  

Vantaggi: il bakuchiol può contribuire a ridurre i segni dell'invecchiamento, a levigare il tono della pelle e a migliorarne l'elasticità. È anche un antiossidante naturale per la pelle. 
 
Utilizzi: il bakuchiol è più comunemente presente nei sieri per il viso e nelle creme idratanti.

Caratteristiche speciali: il bakuchiol è comunemente noto come alternativa vegetale al retinolo, con un minor rischio di causare irritazioni.

Bakuchiol e altri ingredienti

Il bakuchiol può essere utilizzato efficacemente in combinazione con altri ingredienti chiave per la cura della pelle, offrendo ulteriori benefici per una pelle dall'aspetto più sano e resistente.

Bakuchiol e vitamina C

La combinazione di bakuchiol e vitamina C può aiutare a favorire una pelle più liscia, luminosa e dall'aspetto più fresco: la vitamina C aiuta a uniformare il tono della pelle e a migliorarne la luminosità, mentre il bakuchiol favorisce il rinnovamento cellulare per un aspetto più fresco. Entrambi gli ingredienti possono anche contribuire a mantenere la compattezza della pelle e a ridurre l'aspetto delle linee sottili. La natura delicata del bakuchiol rende questa combinazione adatta alle pelli sensibili, mentre la vitamina C aiuta a proteggere la barriera cutanea dagli effetti ossidanti degli inquinanti ambientali quotidiani.

Bakuchiol e niacinamide

Un'altra combinazione efficace è quella tra bakuchiol e niacinamide. La niacinamide è nota per le sue proprietà lenitive, antinfiammatorie e di sostegno della barriera, che aiutano la pelle a trattenere l'idratazione e a resistere agli stress ambientali. Se usati insieme, possono contribuire a migliorare l'elasticità della pelle, a ridurre la comparsa di imperfezioni e a favorire un colorito più uniforme e idratato.
Come si utilizza il bakuchiol?

Skincare routine con bakuchiol per aumentare il collagene e attenuare le rughe sottili

Il modo più semplice per utilizzare il bakuchiol è quello di adottare una skincare routine con prodotti che lo contengono. Essendo un ingrediente delicato è adatto all'uso quotidiano, sia al mattino che alla sera. E se ti stai chiedendo quali sono i benefici del bakuchiol per la pelle, sappi che ce ne sono vari, tra cui l'aumento della produzione di collagene e l'attenuazione delle linee sottili. Scopri di seguito la routine di trattamento NIVEA arricchita con bakuchiol.

1. Detergere (mattina e sera)

La detersione è un primo passo importante in ogni skincare routine, in quanto aiuta a eliminare sporco, olio e impurità dalla superficie della pelle. Inoltre, aiuta gli altri prodotti ad agire più efficacemente, migliorandone l'assorbimento nella pelle.

NIVEA offre una gamma di detergenti delicati ma efficaci, adatti a tutti i tipi di pelle dai latti detergenti alle acque micellari rinfrescanti. Ognuno di essi è progettato per eliminare le impurità e curare la barriera naturale della pelle per cui è possibile scegliere la consistenza e la formula più adatta alle proprie esigenze.


Giovane donna che utilizza la mousse detergente Nivea
NIVEA Cellular Expert Lift Siero Lifting 3 Zone

2. Applicare il siero (mattina e sera)

Il prodotto NIVEA Cellular Expert Siero Lift 3-zone contiene la formula concentrata di bakuchiol puro più alta di qualsiasi altro prodotto NIVEA. Aiuta a stimolare la produzione di collagene della pelle in sole 4 ore*. 

Da utilizzare su viso e collo, il siero penetra in profondità nella pelle e agisce immediatamente con un effetto lifting, riducendo visibilmente le rughe e risollevando i contorni. L'uso regolare nel tempo aiuta a migliorare visibilmente l'elasticità della pelle e a fortificarne la struttura. 

*Testato in vitro su cellule cutanee 

NIVEA offre un'ampia gamma di sieri per il viso adatti alle diverse esigenze della pelle, dall'idratazione ai trattamenti rassodanti e anti-età. Ogni siero è studiato per fornire ingredienti mirati e altamente performanti per risultati visibili.

3. Idratare la pelle (mattina e sera)

Dopo il siero, il prodotto NIVEA Cellular Expert Lift Crema Giorno Antietà SPF30 aiuta a mantenere l'idratazione e a stimolare il collagene. I suoi principi attivi accuratamente selezionati includono il bakuchiol puro, che ha dimostrato di stimolare la produzione di collagene della pelle in sole 4 ore*. L'acido ialuronico macro e micro idrata e leviga intensamente sia gli strati superficiali che quelli più profondi dell'epidermide, donando alla pelle un effetto rimpolpante di lunga durata. 

La sera, il prodotto Cellular Expert Lift Crema Notte Antietà agisce durante la notte per migliorare la compattezza e ridurre la visibilità delle rughe. La sua formula avanzata contiene bakuchiol puro, che aiuta a stimolare la produzione di collagene in poche ore**. Con l'uso regolare, la pelle risulta più resistente, sollevata e visibilmente rivitalizzata. 

* Testato su cellule cutanee. Studio di 4 settimane, 2021 
**4 ore, testato su cellule cutanee. Studio di 4 settimane, 2021

NIVEA Cellular Expert Lift Crema Giorno Anti-Età SPF30
NIVEA Cellular Expert Filler SPF50+ Siero Fluido UV Quotidiano

4. Applicare una protezione SPF (mattina)

Assicurati di applicare sempre una SPF sul viso alla fine del trattamento mattutino, per garantire alla pelle una protezione completa contro i raggi UV.  

Il prodotto NIVEA Cellular Expert Fluido UV Siero Quotidiano SPF50+ offre una protezione solare di alto livello unita a benefici antiossidanti altamente efficaci. Questo siero leggero non solo protegge la pelle dai dannosi raggi UVA e UVB, ma idrata anche in profondità, grazie a due tipi di acido ialuronico puro. Arricchita con licochalcone A, un potente antiossidante, la sua formula aiuta a combattere lo stress ossidativo legato all'inquinamento, difendendo ulteriormente la pelle dai primi segni dell'invecchiamento. 

Le creme solari per il viso di NIVEA offrono una protezione su misura con formule studiate per idratare e difendere la pelle delicata del viso. Dalle opzioni leggere e non grasse alle soluzioni anti-età, ogni prodotto combina un'elevata protezione SPF con benefici per la cura della pelle, per un colorito radioso sotto il sole.

5. Maschere viso settimanali

Integrare una maschera per il viso nella routine settimanale può anche fornire un trattamento mirato e intensivo per sostenere le esigenze anti-invecchiamento della pelle. Il prodotto NIVEA Cellular Expert Lift Maschera in Tessuto Rimodellate è infusa con bakuchiol puro e acido ialuronico, per aiutare la carnagione a sentirsi rinfrescata e rivitalizzata.  

Per ottenere risultati ottimali, applicare due volte alla settimana: stendere la maschera sul viso pulito, lasciare agire per 10 minuti, quindi massaggiare delicatamente il siero rimasto sulla pelle. Dermatologicamente approvata e adatta a tutti i tipi di pelle, è il complemento perfetto per la vostra routine antietà con bakuchiol.

*Studio di autovalutazione 2018


NIVEA Cellular Expert Lift Maschera viso in tessuto al puro bakuchiol
dark blue background

Esplorate la gamma Cellular Expert Lift

Se vuoi aggiungere un nuovo ingrediente alla tua skincare routine, il bakuchiol è una scelta delicata ma efficace. A differenza del retinolo, è adatto all'uso quotidiano, mattina e sera, e contribuisce a stimolare la produzione di collagene, a levigare le rughe sottili e a migliorare visibilmente i contorni della pelle. La gamma NIVEA Cellular Expert Lift mette in evidenza il bakuchiol, con creme e sieri mirati che aiutano a rafforzare e rimpolpare la pelle per rivelare un aspetto più sodo e rinnovato nel tempo.

Domande frequenti

Si possono usare bakuchiol e niacinamide insieme?

Sì. Il bakuchiol e la niacinamide possono essere utilizzati insieme nella skincare routine. Entrambi gli ingredienti delicati hanno proprietà anti-invecchiamento e possono contribuire a migliorare la consistenza della pelle. 

Ci sono effetti collaterali al bakuchiol?

Il bakuchiol è generalmente ben tollerato, anche sulla pelle sensibile. Le reazioni avverse sono rare, ma come per qualsiasi principio attivo, è meglio testare i nuovi prodotti e interrompere l'uso in caso di irritazione.

Il bakuchiol è migliore del retinolo?

Il bakuchiol non è necessariamente "migliore", ma offre un'alternativa più delicata e di origine vegetale al retinolo, con benefici anti-invecchiamento simili, come il sostegno alla produzione di collagene.

Il bakuchiol può essere utilizzato tutti i giorni?

Sì. Il bakuchiol è adatto all'uso quotidiano. La sua natura delicata consente di integrarlo in modo costante, limitando il rischio di irritazione associato al retinolo.

È meglio usare il bakuchiol al mattino o alla sera?

Il bakuchiol può essere applicato sia al mattino che alla sera, attraverso creme e sieri idratanti.

Il bakuchiol e la vitamina A sono la stessa cosa?

No. Il bakuchiol è un ingrediente di origine vegetale spesso definito come un'alternativa naturale al retinolo (una forma di vitamina A), ma è chimicamente diverso.