Radicali liberi: facciamo chiarezza
Che cosa sono i radicali liberi e perché, quando presenti in eccesso, sono dannosi per il nostro organismo
RADICALI LIBERI: COSA SONO
Non tutti sanno cosa sono i radicali liberi e quali sono i loro effetti sulla salute del nostro organismo: per radicali liberi si intendono quei tipi di molecole al cui interno alcune particelle – gli elettroni – sono spaiate, dunque “libere”, cosa che le rende instabili e molto reattive. In altre parole, sono molecole che, per stabilizzarsi, innescano a loro volta processi ossidativi nel nostro organismo causandone sostanzialmente l'invecchiamento.
Se è vero che nel nostro corpo i radicali liberi sono sempre presenti, è altrettanto assodato che l’organismo sa come difendersi dallo stress ossidativo. Tuttavia, se si verifica un eccesso di radicali liberi, questo manderà in tilt anche le normali difese, provocando un danno prematuro alle nostre cellule, come, ad esempio, alle molecole di collagene, facendo loro perdere elasticità.
RADICALI LIBERI E INVECCHIAMENTO DELLA PELLE
COME COMBATTERE I RADICALI LIBERI
COME ELIMINARE I RADICALI LIBERI: I PRODOTTI
Il contrasto ai radicali liberi passa anche dalla cura della pelle, in particolare di quella del viso che maggiormente risente dei processi di invecchiamento. Principi attivi come il Coenzima Q10 sono presenti nella speciale formula di tutta la nostra gamma Q10 Power.
Per esempio NIVEA Q10 POWER ANTI-RUGHE CREMA GIORNO SPF15 contiene Coenzima Q10 100% identico a quello della pelle, potente anti-ossidante e naturale difesa anti-età. Combinato con la Creatina, stimola la naturale produzione di collagene della pelle, per un'azione anti-rughe efficace già dopo 4 settimane.